CLAUDIA COLI


Attrice di origine milanese, inizia il suo percorso formativo a Genova, alla scuola del Teatro Stabile, dove si diploma nel 2001. Integra la sua formazione con seminari in Italia e in Francia  e con Luca Ronconi al Centro Teatrale Santa Cristina(2006).

Il teatro

Debutta in teatro con Jerzy Stuhr ne "I Reverendi" di S. Mrozèk, per lo Stabile di Genova. Inizia poi una collaborazione con Valerio Binasco che la vede ne "Il Gabbiano" di A. Cechov (nel ruolo di Nina) e in "Cara Professoressa" di L. Razumoskaja, per il quale viene candidata al Premio Ubu come migliore attrice giovane. Lavora in seguito anche con V. Malosti in "Orgia" di Pasolini, con Franco Però, con Luca Ronconi ne "La mente da sola", con Piero Maccarinelli, con Massimo Castri ne "Le tre sorelle" di Cechov. Partecipa a una lettura scenica sullo stesso Cechov con (e a cura di) Nikita Mikalkov. Collabora con il musicista Arturo Annecchino ne "La signorina Else... e di alcuni piccoli valzer" di Schnitzler . Lavora con  Jannuzzo in “Cercasi Tenore” regia Zanetti, e inizia una collaborazione con il teatro dell’Elfo in Frost Nixon di P.Morgan e Afghanistan il Grande Gioco-Enduring Freedom, regia di Bruni – De Capitani

Il cinema

Il suo debutto sul grande schermo coincide con quello teatrale e lo fa con Francesca Comencini ne Le parole di mio padre. Seguono Emma sono io di Francesco Falaschi e Il Fuggiasco di Andrea Manni. Per lei, poi, anche un'esperienza a Parigi, chiamata da Patrice Chéreau per interpretare in lingua francese Yvonne nel film Gabrielle, dove viene nominata ai Cesar Nouvelle espoir feminin. Nel 2009 prende parte al film La prima linea di Renato De Maria e a Cosa voglio di più di Silvio Soldini. L'anno successivo invece è nel “Il mio domani” di Marina Spada. Poi “Io e Lei “di Maria Sole Tognazzi, e “Nome d iDonna” di M.T. Giordana.

 

La TV
Durante questi anni prende parte a progetti televisivi tra i quali Renzo e Lucia di Francesca Archibugi (2003), Amanti e Segreti di Gianni Lepre, L'uomo della carità di Alessandro Di Robilant al fianco di Giulio Scarpati. È poi anche ne Il vizio dell'amore di Valia Santella per Foxlife, nel seriale Medicina Generale di Renato De Maria , in “Raccontami” di R. Donna,  nel 2010, collabora per la Lux con Enrico Oldoini in Un passo dal cielo. , in “1992” di G. Gagliardi per Wildside, poi è in  Don Matteo 10 e non Uccidere 2.
PREMI e RICONOSCIMENTI
2013- “Golden Social Award2 3 E. Social World Film Festival
2010- Oscar Giovani Personalità Europea

2004- Candidata Premi Ubu .
Accademia Artisti srl

SEDE DI ROMA
Via Crescenzio 93
00193 Roma
Tel 063207731
Per i Corsi Professionali
info@accademiartisti.com

Per i Corsi di Livello Universitario
e per i Corsi Riconosciuti Regione Lazio
formazione@accademiartisti.com

SEDE DI MILANO
Via Vincenzo Monti 41
20123 Milano
Tel. 0249768853
Per i Corsi Professionali
infomi@accademiartisti.com

Tutti i diritti riservati 2018   -    P.IVA 10979061008    -   Privacy policy   -   Cookies policy