Docente

Adriano
Pennino

“La musica è un viaggio che non finisce mai”

Contattaci Ora!

Biografia

Nato a Napoli, il 26 maggio 1961, vive a Roma. È musicista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra. Da giovanissimo suona nei locali della sua città e poi come session-man in Italia e all’estero con diversi artisti. Negli anni 80, incontra Gino Paoli e con questi nasce una lunga e proficua collaborazione come pianista e come arrangiatore; realizza per lui vari album tra cui L’ufficio delle cose perdute e il fortunato Matto come un gatto che contiene il brano Quattro amici al bar, vincitore del Festivalbar 1991.

Biografia Completa

Programma Didattico

MATERIA: PRODUZIONE MUSICALE

Il corso tende allo sviluppo delle conoscenze che sono alla base dell’ascolto, del processo di produzione e di arrangiamento. Facendo riferimento alla “Metafora del viaggio”, si paragona l’esercizio mentale e strumentale al Bagaglio, la Produzione artistica al Viaggio e l’Arrangiamento al Mezzo di trasporto.

METODO

Le lezioni avranno un taglio fortemente pratico.

Attraverso la tecnica del Role playing, basata sull’ascolto attivo e sulla realizzazione di brani, ogni discente interpreterà in una prima fase il ruolo del produttore artistico e solo in una seconda fase il ruolo dell’artista. 

OBIETTIVI FORMATIVI

Grazie alle attività svolte durante le lezioni, alla fine ogni allievo sarà in grado di realizzare una produzione e un arrangiamento.

Contattaci Ora!

Scegli il corso che prediligi, ti ricontatteremo per informazioni o per la richiesta di ammissione.
Ti risponderemo al più presto