Docente

Carlo
Principini

“Recitare non è mentire, ma la via più diretta verso le verità della vita.”

Contattaci Ora

Biografia

Carlo Principini è un produttore e regista. Studia Lettere e Filosofia presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma. 

Inizia a lavorare nel mondo dello spettacolo nel 1977 presso la RAI, negli studi radiofonici di via Asiago. 

Dal 1977 al 1984 segue come regista ed autore molti programmi radiofonici lavorando con attori e personaggi famosi quali: Giulio Bramieri, Mike Bongiorno, Oreste Lionello, Loretta Goggi, Enrico Montesano, Raffaella Carrà, Fabrizio Frizzi, Gigi Proietti, Heather Parisi, Rita Pavone, Maurizio Costanzo, Milva, Alberto Bevilacqua e molti altri, spaziando dal genere del varietà a quello delle commedie radiofoniche. 

Dirige un varietà radiofonico che ha come co-autori Michele Guardì e Antonello Falqui. Quest’ultimo lo chiama in TV come produttore (nel frattempo è stato assunto in organico della RAI come programmista-regista) del suo show “Al Paradise”. Al Paradise vince la “Rose d’Or” (massimo riconoscimento mondiale per i varietà TV) al festival di Montreux. 

Dal 1984 al 1991 lavora in RAI come produttore-regista-autore, seguendo molti programmi di successo, come “Domenica In”, “Fantastico”, “I Promessi Sposi” (con il trio Lopez-Marchesini Solenghi), “Uno Mattina”, “Un disco per l’estate”, “Un due tre RAI”, “Tutto in una notte”, “Festival di Sanremo” e tanti altri. 

Ha lavorato come regista delle riprese TV di “Allacciare le cinture di sicurezza” con il trio Lopez-Marchesini Solenghi dal Teatro Sistina in Roma. 

Nel 1991 lascia la RAI e approda a Telemontecarlo in qualità di Direttore dei Programmi, realizzando molte trasmissioni con Luciano Rispoli, Simona Ventura, Fabio Fazio, Alessia Marcuzzi e molti altri. 

A seguito della crisi di TMC, dovuta al crollo dell’impero Montedison, proprietaria dell’emittente, lascia Telemontecarlo e inizia l’attività di free-lance

Inizia la collaborazione con la Publispei di Carlo Bixio. In qualità di autore, co-produttore e direttore artistico.

Ha collaborato con i più famosi registi, autori e attori italiani, facendo debuttare artisti quali Enrico Brignano, Riccardo Scamarcio, Elio Germano, Laura Chiatti, Cristiana Capotondi, Lunetta Savino e molti altri. In co-produzione con la Spagna (Telecinco) e Portogallo (SIC) ha realizzato per i suddetti Paesi, i varietà “Numero Uno” e “Luna Park”. 

Nel 2010 viene insignito della Laurea Honoris Causa in Scienze della Comunicazione. La cerimonia ha avuto luogo presso la Camera dei Deputati di Roma, Sala delle Colonne. Attualmente è Consulente Artistico della Publispei e di altre società di produzione cine-televisive.

Scarica la Biografia

Programma Didattico

Programma Didattico

Lezione introduttiva in cui gli studenti vengono edotti sul percorso formativi che seguiranno in Accademia.

Nel corso della lezione ci si sofferma, senza esercitazioni pratiche (compito dei docenti delle sessioni successive) sui “must” di cui deve disporre chiunque voglia intraprendere la carriera attoriale: la curiosità, la determinazione, la concentrazione, la memoria, l’uso della voce, la respirazione, il rapporto con il personaggio da interpretare, la motilità nello spazio scenico, il rapporto con la luce e la macchina da presa.

La lezione è arricchita dalla presenza di un personaggio del cinema e/o della televisione (regista, attore, etc.) che spiega che cos’è il mestiere dell’attore raccontando aneddoti personali e rispondendo alle domande degli studenti.

Fornire agli allievi un quadro introduttivo della carriera attoriale.

Contattaci Ora!

Scegli il corso che prediligi, ti ricontatteremo per informazioni o per la richiesta di ammissione.
Ti risponderemo al più presto