Docente

Eleonora
Giovanardi

“Un attore bravo è un attore che ha la grazia, il talento o la preparazione per non bloccarsi”. Declan Donnellan

Contattaci Ora!

Biografia

Eleonora Giovanardi nata a Reggio Emilia l’8 novembre 1982, consegue prima il Diploma di Maturità scientifica presso il Liceo Lazzaro Spallanzani a Milano e poi la Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione a pieni voti.

Nel 2006, subito dopo la laurea, viene ammessa alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano, dove si diploma nel 2008. 

Debutta al Piccolo Teatro di Milano con Donna Rosita Nubile, di Lluís Pasqual e per questa interpretazione viene candidata al Golden Graal 2011 come migliore attrice drammatica. Sempre nel 2011, a Reggio nell’Emilia, fonda con altri tre attori la compagnia TAP Ensemble-Teatro d’Arte Popolare.[1]

Nella stagione 2012 entra a far parte degli attori dello spettacolo televisivo di Maurizio CrozzaCrozza nel Paese delle Meraviglie

Nel 2014 è la protagonista di Status, la prima serie web italiana sul mondo della cooperazione internazionale che le fa aggiudicare il premio come miglior attrice italiana al Roma Web Fest nel 2015 e una nomination al San Francisco Web Fest. 

Nel 2016 è coprotagonista, accanto a Checco Zalone, del film Quo vado? e in Natale a Londra – Dio salvi la regina con Lillo & Greg

Nel 2018 appare nel video del singolo di J-Ax Tutto tua madre.

Scarica la Biografia

Programma Didattico

Programma Didattico

Il laboratorio è una vera e propria palestra in cui allenare i muscoli dell’attore, con una particolare attenzione a corpo, voce, presenza nello spazio, immaginazione, relazione con il partner e analisi della sceneggiatura.
Durante il percorso gli allievi si avvicinano ai numerosi attrezzi dell’arte della recitazione, che sia essa su palco o su set, li sperimentano, li studiano e incominciano a farsi un’idea di quanto sia vasto il campo di studio di un attore, che arriva a comprendere le discipline più varie, che arriva ad abbracciare potenzialmente tutto l’essere umano.
Il ciclo di lezioni si colloca nella fase iniziale del percorso formativo, un momento estremamente delicato dell’apprendimento, dove è necessario ampliare gli orizzonti su questa magnifica arte e permettere al singolo studente di incuriosirsi e spingersi in direzioni fino a quel momento non conosciute.

Stanislavskij e Ivana Chubbuck sono i punti di riferimento del corso, di conseguenza l’approccio è di tipo teatrale. Le attività in classe sono molto pratiche: durante la prima parte il focus è su corpo, postura e respirazione; la docente utilizza il training alla maschera neutra.
Nella seconda parte gli allievi studiano il loro rapporto con lo spazio e con il partner. L’attenzione è rivolta all’attivazione di impulsi energetici, attraverso esercizi sulla fiducia e sul rapporto con l’altro.
Successivamente vengono introdotti i concetti di improvvisazione e di azione/reazione e analisi della scena. Questa avviene dettagliatamente e in modo maieutico con gli allievi, in modo da renderli indipendenti per analisi future.
Il corso è intenso e pratico, gli allievi sono spinti a sperimentare direttamente cosa significhi stare in scena, sono spronati a superare i loro limiti e, cosa più importante, sono stimolati a porsi le giuste domande sulla sceneggiatura. L’approccio è squisitamente teatrale, essendo questa la formazione della docente, ma si arricchisce con importanti incursioni dalla televisione e dal cinema, così da offrire agli allievi la possibilità di mettere a confronto questi linguaggi e modulare le tecniche recitative in base alle esigenze del mezzo.
Vengono messi a disposizione degli allievi, quanti più strumenti possibili sui vari metodi recitativi, cosicché ognuno possa avere un panorama il più vasto possibile e approfondire di conseguenza quello che gli sembra più utile di volta in volta.

L’obiettivo è quello di indicare il percorso da intraprendere in modo personalizzato per ogni studente e sottolineare l’attenzione minuziosa da rivolgere ai vari aspetti dell’arte della recitazione. Per questo motivo la docente seleziona scene di film noti: grazie al risultato visibile sullo schermo si può intuire il viaggio da intraprendere e ogni allievo può sin da subito riconoscere gli aspetti in cui si sente più ferrato e quelli che richiederanno invece uno studio più approfondito.

Masterclass

Sessioni di approfondimento dedicate allo studio e messa in pratica di tecniche, metodi ed esercitazioni che richiedono un livello di preparazione intermedio ed avanzato.

Consulta il Calendario

Contattaci Ora!

Scegli il corso che prediligi, ti ricontatteremo per informazioni o per la richiesta di ammissione.
Ti risponderemo al più presto