Docente

Gianluca
Jurij Ricotti

Contattaci Ora!

Biografia

Jurij Gianluca Ricotti, chitarrista, arrangiatore, è nato a Roma il 16 novembre 1971. 

Nel 1992 ha iniziato a suonare nei DESECRATION, una band death metal. Dopo un anno di lavoro insieme, hanno registrato “The Valley of Eternal Suffering”. Nel 1993 ha lasciato gli studi universitari per dedicare tutto il suo tempo a perfezionare gli studi di chitarra (classica ed elettrica). Ha anche studiato registrazione e, con un registratore a quattro tracce, ha fatto il suo primo demo di chitarra. Nel 1994 Jurij amplia i suoi studi presso la “S. Louis Jazz Academy” di Roma, dove apprende musica jazz, composizione orchestrale e arrangiamento, approccio chitarristico moderno e MIDI (con Luca Spagnoletti, Xavier Girotto, Dario La Penna, Riccardo Biseo). A metà degli anni novanta inizia una collaborazione con il produttore italiano Claudio Zitti, che lo coinvolge in diversi progetti fino ad oggi. Si è poi riunito alla band Desecration nel 2000 per uno speciale evento live.

Biografia completa

Programma Didattico

 

MATERIA: TECNICHE DI REGISTRAZIONE AUDIO

 

PROGRAMMA DIDATTICO

Saper registrare materiali audio, nel contesto in cui viviamo oggi, è diventato di massima importanza per ogni nuovo cantante o musicista che si approccia al lavoro sul web. Che si tratti di registrazioni a distanza, sia che si tratti di autoproduzione. Come ogni altra disciplina sarà necessario imparare concetti di base relativi alla fisica acustica, alla tecnologia di ripresa e di ascolto impiegata.  Durante il corso si imparerà a scegliere un microfono, come utilizzarlo e dove, quale software usare, quali schede audio scegliere, con quali casse ascoltare e soprattutto come mixare e pubblicare i  propri contenuti.

 

METODO

Nel corso verrà utilizzato Il metodo JGRStudios, progettato e sperimentato con successo dal docente negli anni accademici e nei vari seminari.

Nello specifico, il metodo JGRStudios prevede l’immediata applicazione pratica dei concetti teorici, in modo da fissarli e sperimentarli in maniera indipendente, per poi approfondirli proseguendo nel percorso lezione dopo lezione. Questo metodo prevede l’uso di una strumentazione basica e di una piattaforma di recording completamente gratuita, in modo che ogni studente possa avere facilmente a propria disposizione l’attrezzatura necessaria, senza dover affrontare spese ingenti, soprattutto nella fase di Learning.

Il corso tratterà quindi di:

  • Configurazione base del proprio home recording
  • Conoscenza delle diverse tipologie di ripresa, i microfoni
  • Setup per la prima registrazione e nozioni di fisica acustica
  • Editing e Mix della voce e degli strumenti, basi di Mix
  • Analogico e digitale, caratteristiche e peculiarità
  • Mix e Mastering di un progetto per l’esportazione dei contenuti.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo che si prefigge il corso è quello di insegnare la teoria e le tecniche di registrazione moderne, ma soprattutto preparare lo studente alla realizzazione di un proprio prodotto e contenuto che possa essere inviato ad altri produttori o fonici; che possa essere pubblicato sulle piattaforme di distribuzione digitale per poter esporre al meglio il proprio lavoro verso un pubblico di settore o mainstream.

Presto online…

Contattaci Ora!

Scegli il corso che prediligi, ti ricontatteremo per informazioni o per la richiesta di ammissione.
Ti risponderemo al più presto