Docente

Valentina
Materiale

Listening is everything. It’s where to learn everything. I don’t feel I exist until I’m with someone. (Meryl Streep)

Contattaci Ora!

Biografia

Valentina Materiale, dopo una formazione attoriale presso Compagnia Teatrale Aia Taumastica (con Massimiliano Cividati, Giulio Baraldi, Alessandro Genovesi, Federica Bognetti), nel 2002 si diploma in Regia alla Civica Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano (attuale Scuola di Cinema Luchino Visconti).

Dal 2003 lavora come Casting Director in Cinema, Pubblicità e Televisione.

Per il Cinema firma il Casting di film quali, Onde di Francesco Fei, Mar Nero di Federico Bondi (Ilaria Occhini migliore attrice 61 Festival Locarno), Poesia che mi guardi e Il mio domani di Marina.Spada, Un giorno devi andare di Giorgio Diritti (Sundance Film Festival 2013), Solo per il weekend di Director Kobayaski, Pane dal cielo di Giovanni Bedeschi, Genitori quasi perfetti di Laura Chiossone.

Nel 2019 ha collaborato al Casting del nuovo film di Gianni Amelio, Hammamet e firmato il Casting di Lessons of love opera prima di Chiara Campara (Progetto Biennale College 2019).

Per la TV ha firmato il Casting dell’ultima stagione di Camera Cafè (RAI 2), Untraditional (stagione 2) di Fabio Volo (Discovery Channel), Come quando fuori piove con Virginia Raffaele (Canale Nove).

Dal 2003 collabora con le principali case di produzione pubblicitarie di Milano e per campagne internazionali (Dove, Lufthansa, Burger King, Peugeot, Herbalife).

Dal 2009 è docente di Casting presso Scuola di Cinema Luchino Visconti (Fondazione Milano) Corso di Produzione e dal 2015 Docente di Casting presso il Centro Sperimentale Di Cinematografia di Milano.

Dal 2013 al 2018 ha tenuto il Laboratorio di recitazione cinematografica “Gli attori dal teatro al cinema”, presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano in co-docenza con Karina Arutyunyan. 

Collabora attualmente con diverse scuole di Recitazione di Milano sempre focalizzando lo studio sulla recitazione per la macchina da presa e la preparazione al provino. 

Scarica la Biografia

Programma Didattico

Programma Didattico

Lezione introduttiva per iniziare a conoscere la tematica e la docente, a partire da quelle che risulteranno essere le informazioni in possesso della classe.

La lezione prettamente teorica, introdurrà la tematica e la docente, a partire da quelle che risulteranno essere le informazioni in possesso della classe e infine per tirare le fila del discorso e lasciare agli Allievi una serie di indicazioni pratiche utili per il loro ingresso nel mondo del lavoro: materiale artistico da mandare, come presentarsi, ricerca e rapporto con un’Agenzia, ricerca dei provini, prime esperienze di lavoro, etc.

Aspetti che verranno trattati in aula:

  • Visione del corto Emilie Muller
  • Esercizio della borsa per replicare il lavoro con gli oggetti che fungono da stimolo per il lavoro emotivo dell’attore
  • Esercizio delle domande
  • Lavoro sul testo: le domande giuste da porsi
  • Lavoro sulla scena: dall’improvvisazione alla scena aderente al testo. Lavoro sull’essere veri
  • osservazione del lavoro e considerazioni

Materiale utilizzato: testi per provino Cinematografico (scene dal film di Silvio Soldini).

Obiettivo principale è fornire le informazioni essenziali in vista di un ingresso al mondo del lavoro il più possibile consapevole. Inoltre è interessante che gli Allievi abbiano una visione dei possibili metodi di approccio alla recitazione, perché scelgano quello a loro più affine e siano altresì pronti a rispondere alle esigenze poste dai diversi registi/casting director coi quali si confronteranno.

Contattaci Ora!

Scegli il corso che prediligi, ti ricontatteremo per informazioni o per la richiesta di ammissione.
Ti risponderemo al più presto