“Una canzone d’amore buttata via” è il nuovo singolo di Vasco Rossi

Vasco Rossi ha pubblicato nel primo giorno dell’anno il nuovo singolo “Una canzone d’amore buttata via” scritto in collaborazione con Saverio Principini, docente di Accademia Artisti.

Allo scoccare della mezzanotte del primo giorno dell’anno è uscito il nuovo singolo di Vasco Rossi, “Una canzone d’amore buttata via”. Il Rocker ha presentato il brano in prima serata su Rai 1 all’interno dell’appuntamento annuale con la trasmissione di Roberto Bolle, Danza con me, seguita da quasi 4 milioni di telespettatori. Vasco Rossi ha deciso di tornare in tv dopo diversi anni di assenza, per presentare il brano, scritto insieme a Saverio Grandi e Saverio Principini, docente di International Production in Accademia Artisti – Canto e Discipline Musicali, e prodotto da Celso Valli, come anticipo di un album che uscirà nel corso dell’anno del quale ancora sono misteriose le tracce e le date.

“Una canzone d’amore buttata via non poteva uscire quest’anno, doveva per forza uscire nel 2021, l’anno della rinascita. E andare da Bolle, il mito mondiale della danza, è una combinazione astrale unica e beneagurante” .

Vasco Rossi ha espresso il suo entusiasmo nella partecipazione alla trasmissione di Roberto Bolle, nella quale il ballerino, si è esibito insieme a Virna Toppi, prima ballerina della Scala, Agnese Di Clemente e Gioacchino Starace su una coreografia di Mauro Bigonzetti che ha voluto rappresentare l’evoluzione dell’amore in tutti i suoi momenti, in attesa dell’uscita del videoclip il 7 gennaio, girato in piazza Maggiore a Bologna nelle scorse settimane.

Saverio Principini  ha collaborato per questo brano con Vasco Rossi, con il quale lavora dal 1991, quando ha iniziato a lavorare tra diversi studi di registrazione per coltivare questa passione. Attraverso un’amicizia in comune, lo venne a cercare Guido Elmi che era il produttore di Vasco Rossi; lo storico produttore di Vasco gli comunica questo suo desiderio di fare delle registrazioni a Los Angeles, con dei nomi importanti della musica, ed è proprio da qui che è partito questo lungo sodalizio con Vasco, che tutt’ora esiste.

“Con Vasco il rapporto è sempre stato il più speciale, a differenza degli altri artisti. Un po’ perché è iniziata una forte stima ed una forte amicizia tra noi. Vasco aveva e ha un animo rock che nessun altro degli italiani con i quali ho lavorato aveva.

Ed è proprio dallo Speakeasy Studio di Los Angeles che Saverio Principini, in arte Sage, terrà in collegamento le sue lezioni di International Production per gli Allievi di Accademia Artisti – Canto e Discipline Musicali.

Per Vasco Rossi, Saverio Principini ha scritto diversi pezzi, ma la collaborazione a cui è più affezionato è quella per il brano “I Soliti”, nato alle 4 di mattina, dopo aver lavorato al testo in maniera viscerale. Non è ancora dato sapere se la collaborazione tra Vasco Rossi e Saverio Principini è avvenuta anche per altri brani all’interno del nuovo album che uscirà nel 2021, ma quello che sappiamo, per ora, è che “Una canzone d’amore buttata via” è un brano davvero potente, che da speranza agli ascoltatori del rocker e che non poteva non uscire in quest’anno, simbolo per eccellenza della rinascita.

Testo “Una canzone d’amore buttata via”

Sembra strano anche a me
sono ancora qui a difendermi
e non è mica facile
hai ragione pure te
le mie scuse sono inutili
ma non posso stare senza dirtele
sembra strano anche che
io non possa più proteggerti
e non è mica facile
hai ragione sempre tele mie scuse sono inutili
ma non posso vivere senza di te

Non lasciarmi andar via
non lasciare che sia
una stupida storia una notte ubriaca
una sola bugia
non lasciarmi andar via
non lasciare che sia
una canzone d’amore buttata via
non lasciarmi andar via
non lasciare che sia

Sembra strano anche a me
ma non voglio più nascondermi
e non è mica facile
hai ragione sempre te
e io devo riconoscermi
ma non è possibile senza di te
Non lasciarmi andar via
non lasciare che sia
una stupida storia una notte ubriaca
una sola bugia
non lasciarmi andar via
non lasciare che sia
una canzone d’amore buttata via
non lasciarmi andar via
andar via
non lasciare che sia
che sia

Una canzone d’amore

non lasciarmi andar via
andar via
non lasciare che sia
che sia

Una canzone d’amore buttata.

 

Giuseppe Calabrese e Jonathan Zacconi per Accademia Artisti