scuola di recitazione e doppiaggio

Sede di Roma e Milano

Corso in Recitazione e Gioco delle Emozioni

Il corso è un programma interdisciplinare dedicato a bambini e ragazzi di età compresa tra i 8 e i 12 anni, volto a formare giovani attori e attrici e a sviluppare il loro potenziale talento. Attraverso un percorso ludico e formativo, l’obiettivo è sviluppare nei giovani studenti l’abilità di recitare in maniera naturale ed efficace, permettendo loro di acquisire sicurezza di fronte alla macchina da presa.
Scopri di piùIscrizione al Corso

Contattaci Ora!

Scegli il corso che prediligi, ti ricontatteremo per informazioni o per la richiesta di ammissione.
Ti risponderemo al più presto

scuola di recitazione e doppiaggio

Corso in Recitazione e Gioco delle Emozioni

Il corso in Recitazione e Gioco delle Emozioni è un programma interdisciplinare dedicato a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 12 anni, volto a formare giovani attori e attrici e a sviluppare il loro potenziale talento.

Contattaci Ora!

Scegli il corso che prediligi, ti ricontatteremo per informazioni o per la richiesta di ammissione.
Ti risponderemo al più presto

Programma Didattico

Il corso in Recitazione e Gioco delle Emozioni è un programma interdisciplinare dedicato a bambini e ragazzi di età compresa tra i 8 e i 12 anni, volto a formare giovani attori e attrici e a sviluppare il loro potenziale talento.

Percorso formativo

Il percorso consta di 140 ore di formazione totali, di cui 100 ore di lezione e 40 di preparazione e set. Nello specifico, 80 ore si svolgeranno in aula e 20 in modalità e-learning. Le 40 ore finali di preparazione al set e sono in presenza.

L’innovativo metodo di formazione che viene utilizzato, chiamato Blended Learning, combina i media digitali alle lezioni in aula, favorendo risultati di apprendimento superiori a quelli ottenuti dall’utilizzo esclusivo dei due metodi. Le lezioni e-learning sono svolte tramite Virtual Academy, la piattaforma LMS di proprietà di Accademia Artisti.

Il corso fornisce gli elementi essenziali per una crescita artistica e personale del giovane allievo. La finalità di questo corso è quella di fornire gli strumenti fondamentali per diventare attori professionisti.

I ragazzi sono chiamati a conoscere e sperimentare i differenti aspetti dell’arte della recitazione attraverso le principali tecniche recitative. Imparano ad analizzare il personaggio, ad affrontare un provino e a muoversi con disinvoltura e naturalezza su un set cinematografico.

Gli insegnanti – professionisti attivi nel mondo del cinema e della tv, quali acting coach, attori, registi, doppiatori e docenti di dizione – aiutano i giovani studenti a capire, analizzare ed esprimere le proprie emozioni, acquisire consapevolezza del loro corpo e della loro voce in scena e muoversi con naturalezza davanti alla macchina da presa. 

Discipline dello spettacolo

Oggetto delle lezioni sono le varie discipline dello spettacolo

  • RECITAZIONE 
  • RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA con macchina da presa
  • IMPROVVISAZIONE 
  • LA PALESTRA DELL’ATTORE
    (movimento scenico; yoga e tecniche di rilassamento; gioco nello spazio; sviluppo della consapevolezza del corpo)
  • TECNICA DELLA VOCE
    (educazione della voce; tecniche di respirazione; basi di dizione e lettura interpretata a voce alta)
  • PREPARAZIONE AI PROVINI E SELF-TAPE
  • UNA FAVOLA CHIAMATA CINEMA: incontro con gli sceneggiatori
  • WORKSHOP – le regole del set
  • PREPARAZIONE AL SET CON ACTING COACH
  • SET 
Scopri i docenti del corsoScopri l'offerta formativa
corso per bambini attori

Metodologia

Il principale metodo di apprendimento è il Gioco. Non a caso, in inglese il verbo to play sta a significare sia “giocare” sia “recitare”; ugualmente vale per il verbo jouer in francese. Il gioco è un bisogno imprescindibile dell’essere umano, soprattutto nelle prime fasi della vita in cui l’apprendimento, la socializzazione e lo sviluppo delle abilità sono mediate dal gioco.

Le lezioni in classe sono prevalentemente pratiche e utilizzano la naturale attitudine all’imitazione e immedesimazione dei bambini per aiutare i giovani attori a sperimentare le proprie abilità ed acquisire autoconsapevolezza del corpo e delle emozioni.

La pratica con la videocamera dà l’opportunità ai ragazzi di acquisire confidenza con gli obiettivi e gli strumenti del set. Vengono inoltre effettuate delle riprese di scene a più personaggi tratte da film e serie tv; così gli allievi possono interpretare i loro personaggi preferiti e, soprattutto, rivedersi sullo schermo televisivo migliorando le proprie capacità recitative. 

virtual academy

Virtual Academy

Modalità e-learning

La piattaforma Virtual Academy è uno strumento innovativo che rende Accademia Artisti uno dei centri di formazione attoriale e cinematografica più all’avanguardia. Tutti gli allievi hanno a disposizione un profilo personale, da cui monitorare e gestire il proprio percorso di studi, all’interno del quale possono visionare il materiale didattico, il calendario delle lezioni e le valutazioni ricevute dai docenti.

La didattica online potenzia l’esperienza formativa in ambito cinematografico, in quanto sin dall’inizio gli allievi approcciano con lo strumento principale del loro percorso di studio: la videocamera. Ogni lezione aiuta gli allievi a familiarizzare con l’obiettivo e con la propria immagine ripresa e riprodotta sullo schermo.

Inoltre la piattaforma dà modo all’allievo di riguardare le registrazioni delle video lezioni per restare aggiornato in caso di assenza e contattare i docenti per risolvere dubbi e perplessità. Virtual Academy infatti, permette un’interazione più efficiente e immediata tra studente e docente, semplifica la condivisione di materiali di studio e facilita lo svolgimento di alcune tipologie di esercizi.

Modalità in aula

Accademia Artisti utilizza un metodo di insegnamento moderno mirato soprattutto alla pratica del Set, che al contempo si fonda su approcci alla recitazione classici, quali il metodo Stanislavskij e il metodo Strasberg dell’Actor’s Studio. Viene data grande priorità all’esercizio pratico poiché siamo convinti che il lavoro formativo dei giovani attori si impari soprattutto durante la sua azione.

I docenti del corso si impegnano a creare sin da subito un ambiente di lavoro non giudicante, che mette ogni allievo a proprio agio. La tecnica di insegnamento è basata sui principi fondamentali della recitazione, quali ascolto e fiducia, e crea le basi per un apprendimento creativo delle tecniche dell’interpretazione moderna. La scuola è un luogo dove si può, anzi, si deve sbagliare perché ogni errore viene immagazzinato dall’inconscio per non ripeterlo, fino al raggiungimento della naturalezza della recitazione, obiettivo principale di ogni attore.

Particolare attenzione è dedicata anche all’aspetto psicologico ed emotivo, soprattutto nella fase propedeutica e iniziale del corso. Attraverso esercizi individuali e collettivi, l’allievo è chiamato ad analizzare e affrontare le proprie paure e timidezze. Inoltre, l’apprendimento di discipline diversificate lo aiuterà a conoscere e sperimentare le proprie potenzialità fisiche, vocali, e interpretative. Tutte queste scoperte lo portano ad una conoscenza sempre più sviluppata di sé stesso e ad una maggiore fiducia nel rapporto con gli altri.

Ogni allievo/a apprende dunque l’importanza di caratterizzare il personaggio con elementi della propria personalità in modo da introdurre la “verità” in ogni vicenda. Oltre a ciò, viene dato molto spazio alla creatività degli allievi per sviluppare la loro capacità di osservare con attenzione e curiosità la realtà quotidiana, per poi riproporla sulla scena.

La recitazione non è menzogna o finzione, ma è la via più diretta per arrivare alla verità. L’attore deve avere il coraggio di essere se stesso – evitando di imitare un altro artista – in modo tale da essere unico e riconoscibile.

Nel modulo finale, è prevista la Pratica sul Set attraverso lo studio di una sceneggiatura appositamente creata dagli sceneggiatori durante il percorso formativo della classe. Gli studenti lavorano sul set con registi professionisti e una vera e propria troupe. Anche in questa fase del percorso sono accompagnati un acting coach che li aiuta ad analizzare, sviluppare e interpretare il personaggio. Durante le riprese hanno luogo anche le prove di make up, hair styling e costumi: una delle esperienze più formative e divertenti dell’intero percorso.

Obiettivi Formativi

Il corso in Recitazione e Gioco delle Emozioni conduce il giovane allievo alla scoperta delle sue potenzialità artistiche ed emotive.

Attraverso un percorso ludico e formativo, l’obiettivo è sviluppare nei giovani studenti l’abilità di recitare in maniera naturale ed efficace, permettendo loro di acquisire sicurezza di fronte alla macchina da presa. Gli allievi entrano in contatto con le proprie emozioni e imparano ad usarle e gestirle, mettendole al servizio dei vari personaggi che incontreranno nel loro percorso. Imparano l’uso della parola in scena e l’importanza della relazione e dell’ascolto dell’altro.

Recitazione è azione, ma ancor di più è Re-azione.

Corso Professionale

Frequenza e Ammissione

Test e selezioni:
Videochiamata o Sedi Roma, Milano

Classi:
25 allievi

Sedi attive: Roma e Milano

Frequenza:
Sabato

I corsi di Accademia Artisti sono a numero chiuso a cui si accede previa selezione. 

Per poter essere ammesso, l’allievo deve rispondere a determinati requisiti, valutati da un responsabile di ammissione attraverso un colloquio conoscitivo ed una prova pratica. 

Ogni corso ha uno specifico calendario didattico disponibile nella sezione dedicata. 

I calendari sono pensati per permettere a studenti e lavoratori di frequentare le lezioni conciliando impegni scolastici e lavorativi, pur vivendo distanti dalle sedi dei corsi.

Accademia Artisti è un’istituzione privata. L’ammissione prevede il riconoscimento di una retta, che comprende anche il materiale didattico e la creazione e la gestione di un account sulla piattaforma e-learning dell’Accademia. 

Inoltre, il materiale artistico dell’allievo sarà pubblicato su Audizioni Artisti, una piattaforma a disposizione delle produzioni cinematografiche e discografiche alla ricerca di nuovi artisti. 

L’importo e i metodi di riconoscimento della retta sono comunicati in sede di colloquio qualora il candidato risultasse idoneo per l’ammissione.

Corso Professionale

Documentazione

  • Regolamento
  • Calendario

Richiedi Informazioni

Contattaci per richiede gratuitamente tutte le informazioni ed eventuali dettagli aggiuntivi.