Sede di Roma e Milano
Corso in Recitazione e Gioco delle Emozioni
Il corso è un programma interdisciplinare dedicato a bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, volto a formare giovani attori e attrici e a sviluppare il loro potenziale talento. Attraverso un percorso ludico e formativo, l’obiettivo è sviluppare nei giovani studenti l’abilità di recitare in maniera naturale ed efficace, permettendo loro di acquisire sicurezza di fronte alla macchina da presa.
Scopri di piùIscrizione al CorsoCorso in Recitazione e Gioco delle Emozioni
Il corso in Recitazione e Gioco delle Emozioni è un programma interdisciplinare dedicato a bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, volto a formare giovani attori e attrici e a sviluppare il loro potenziale talento.
Programma Didattico
Il corso in Recitazione e Gioco delle Emozioni è un programma interdisciplinare dedicato a bambini e ragazzi di età compresa tra i 8 e i 12 anni, volto a formare giovani attori e attrici e a sviluppare il loro potenziale talento.
Percorso formativo
Il percorso consta di 140 ore di formazione totali, di cui 100 ore di lezione e 40 di preparazione e set.
L’innovativo metodo di formazione che viene utilizzato, favorisce risultati di apprendimento ottimali.
Il corso fornisce gli elementi essenziali per una crescita artistica e personale del giovane allievo.
La finalità di questo corso è quella di fornire gli strumenti fondamentali per diventare attori professionisti.
I ragazzi sono chiamati a conoscere e sperimentare i differenti aspetti dell’arte della recitazione attraverso le principali tecniche recitative.
Imparano ad analizzare il personaggio, ad affrontare un provino e a muoversi con disinvoltura e naturalezza su un set cinematografico.
Gli insegnanti – professionisti attivi nel mondo del cinema e della tv, quali acting coach, attori, registi, doppiatori e docenti di dizione – aiutano i giovani studenti a capire, analizzare ed esprimere le proprie emozioni, acquisire consapevolezza del loro corpo e della loro voce in scena e a muoversi con naturalezza davanti alla macchina da presa.
Discipline dello spettacolo
Oggetto delle lezioni sono le varie discipline dello spettacolo
- RECITAZIONE
- RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA con macchina da presa
- IMPROVVISAZIONE
- LA PALESTRA DELL’ATTORE
(movimento scenico; yoga e tecniche di rilassamento; gioco nello spazio; sviluppo della consapevolezza del corpo) - TECNICA DELLA VOCE
(educazione della voce; tecniche di respirazione; basi di dizione e lettura interpretata a voce alta) - PREPARAZIONE AI PROVINI E SELF-TAPE
- UNA FAVOLA CHIAMATA CINEMA: incontro con gli sceneggiatori
- WORKSHOP – le regole del set
- PREPARAZIONE AL SET CON ACTING COACH
- SET
Metodologia
Il principale metodo di apprendimento è il Gioco. Non a caso, in inglese il verbo to play sta a significare sia “giocare” sia “recitare”; ugualmente vale per il verbo jouer in francese. Il gioco è un bisogno imprescindibile dell’essere umano, soprattutto nelle prime fasi della vita in cui l’apprendimento, la socializzazione e lo sviluppo delle abilità sono mediate dal gioco.
Le lezioni in classe sono prevalentemente pratiche e utilizzano la naturale attitudine all’imitazione e immedesimazione dei bambini per aiutare i giovani attori a sperimentare le proprie abilità ed acquisire autoconsapevolezza del corpo e delle emozioni.
La pratica con la videocamera dà l’opportunità ai ragazzi di acquisire confidenza con gli obiettivi e gli strumenti del set. Vengono inoltre effettuate delle riprese di scene a più personaggi tratte da film e serie tv; così gli allievi possono interpretare i loro personaggi preferiti e, soprattutto, rivedersi sullo schermo televisivo migliorando le proprie capacità recitative.
Obiettivi Formativi
Il corso in Recitazione e Gioco delle Emozioni conduce il giovane allievo alla scoperta delle sue potenzialità artistiche ed emotive.
Attraverso un percorso ludico e formativo, l’obiettivo è sviluppare nei giovani studenti l’abilità di recitare in maniera naturale ed efficace, permettendo loro di acquisire sicurezza di fronte alla macchina da presa. Gli allievi entrano in contatto con le proprie emozioni e imparano ad usarle e gestirle, mettendole al servizio dei vari personaggi che incontreranno nel loro percorso. Imparano l’uso della parola in scena e l’importanza della relazione e dell’ascolto dell’altro.
Recitazione è azione, ma ancor di più è Re-azione.
Corso Professionale
Frequenza e Ammissione
Test e selezioni:
Videochiamata o Sedi Roma, Milano
Classi:
20 allievi
Sedi attive: Roma e Milano
Frequenza:
Sabato
I corsi di Accademia Artisti sono a numero chiuso a cui si accede previa selezione.
Per poter essere ammesso, l’allievo deve rispondere a determinati requisiti, valutati da un responsabile di ammissione attraverso un colloquio conoscitivo ed una prova pratica.
Ogni corso ha uno specifico calendario didattico disponibile nella sezione dedicata.
I calendari delle lezioni sono stati ideati tenendo in considerazione la necessità di conciliare gli impegni scolastici e personali dei bambini e dei ragazzi con le esigenze lavorative dei genitori. In tal modo è possibile garantire l’accessibilità e la fruibilità del nostro programma formativo a tutte le famiglie, anche a quelle che risiedono lontano dalle sedi dei corsi.
Accademia Artisti è un’istituzione privata.
L’ammissione prevede il riconoscimento di una retta, che comprende anche il materiale didattico e la creazione e la gestione di un account sulla piattaforma Audizioni Artisti dell’Accademia in cui sarà pubblicato il materiale artistico dell’allievo e messo a disposizione delle produzioni cinematografiche e discografiche alla ricerca di nuovi artisti.
L’importo e i metodi di riconoscimento della retta sono comunicati in sede di colloquio qualora il candidato risultasse idoneo per l’ammissione.