Corso di doppiaggio e uso della voce
Il Corso di Doppiaggio di Accademia Artisti è disponibile nella scuola di Roma e Milano. Nel contesto di una vera scuola di doppiaggio, è un programma multidisciplinare finalizzato all’apprendimento della pratica del doppiaggio, sempre più richiesta in ambito cinematografico. L’ambiente stimolante di un’accademia di doppiaggio, insegna all’allievo ad utilizzare la propria voce in modo efficace e consapevole, curando la respirazione, l’articolazione e la postura, per migliorarne l’espressività. Il Corso di Doppiaggio e Uso della Voce ha l’obiettivo di offrire agli aspiranti doppiatori una formazione di livello professionale.
Corso di doppiaggio e uso della voce
Il Corso di Doppiaggio di Accademia Artisti è disponibile nella scuola di Roma e Milano. Nel contesto di una vera scuola di doppiaggio, è un programma multidisciplinare finalizzato all’apprendimento della pratica del doppiaggio, sempre più richiesta in ambito cinematografico. L’ambiente stimolante di un’accademia di doppiaggio, insegna all’allievo ad utilizzare la propria voce in modo efficace e consapevole, curando la respirazione, l’articolazione e la postura, per migliorarne l’espressività. Il Corso di Doppiaggio e Uso della Voce ha l’obiettivo di offrire agli aspiranti doppiatori una formazione di livello professionale.
Programma Didattico
E’ un programma interdisciplinare finalizzato all’apprendimento e affinamento della pratica del doppiaggio e allo studio e approfondimento della tecnica vocale. L’obiettivo del corso è formare professionisti del settore che abbiano gli strumenti e la padronanza tecnica necessari per entrare nel mondo del lavoro.
Percorso formativo
Il percorso è costituito da 180 ore di formazione, di cui 60 in modalità e-learning tramite Virtual Academy – la piattaforma LMS di Accademia Artisti – e 120 in aula.
Il corso è finalizzato all’apprendimento della pratica del Doppiaggio, una competenza specialistica sempre più richiesta in ambito cinematografico. Lo studio della tecnica vocale permette all’allievo di utilizzare la propria voce in modo efficace e consapevole, curando la respirazione, l’articolazione e la postura per migliorarne l’espressività.
Durante il percorso formativo l’allievo viene guidato nella riscoperta della propria voce naturale e le sue potenzialità espressive, imparando ad utilizzare un nuovo modo per comunicare ed esprimere le proprie emozioni.
In doppiaggio, il concetto di recitazione assume un significato particolare, in cui la naturalezza dell’interpretazione prescinde dall’armonia vocale.
Il corso punta a far acquisire padronanza della tecnica vocale e dei fondamenti della recitazione. Attraverso il rilascio delle proprie emozioni, infatti, si lavora per raggiungere la Verità davanti al leggìo.
Discipline dello spettacolo
Oggetto delle lezioni sono le seguenti discipline:
- Tecniche di recitazione
- Articolazione
- Storia del cinema e del doppiaggio
- Linguaggio e nomenclatura copioni
- Improvvisazione
- Memoria
- Impostazione della voce
- Dizione
- Doppiaggio
- Psicologia del personaggio
- Preparazione ai provini su parte al leggio
- Teorie e tecniche della comunicazione vocale
- Pratica al leggio
Metodologia
Il percorso formativo si articola in due fasi. Nella prima parte, più teorica, vengono forniti cenni storici sul mestiere del doppiatore, si apprendono la dizione e le tecniche fondamentali per doppiare una scena.
Nella seconda parte, si passa all’esercizio pratico, durante i quali gli allievi si cimentano regolarmente nella tecnica recitativa al leggìo.
Un buon doppiatore è innanzitutto un buon attore, perciò viene dedicata molta attenzione all’apprendimento dei fondamenti della recitazione, unitamente alla pratica e all’ascolto in sala. Si comincia dal “brusio”, fino ad interpretare ruoli più definiti.
Il metodo innovativo che viene utilizzato, chiamato Blended Learning, combina i media digitali alle lezioni in aula, favorendo risultati di apprendimento superiori a quelli ottenuti dall’utilizzo esclusivo dei due metodi. Le lezioni e-learning sono svolte tramite Virtual Academy, la piattaforma LMS di proprietà di Accademia Artisti.
Virtual Academy
Modalità e-learning
Virtual Academy è la piattaforma didattica che permette a ciascun allievo/a di gestire il proprio percorso di studi, monitorare la propria performance, seguire o rivedere le lezioni in streaming e fare le esercitazioni. Sono presenti i materiali didattici, il calendario delle lezioni, ma soprattutto viene aumentata l’interazione tra studente e docente.
I moduli previsti in e-learning sono Tecnica Recitativa e Dizione.
Vengono fornite le nozioni fondamentali della pratica attoriale, con l’obiettivo di rendere l’esibizione spontanea e realistica. Una solida padronanza della tecnica consente di utilizzare al meglio le potenzialità performative, fino a rendere estremamente naturale, credibile e vero, ciò che invece scaturisce da una buona abilità interpretativa. Una volta acquisite le competenze fondanti, la recitazione viene applicata alla tecnica del doppiaggio.
Il modulo di Dizione prevede lo studio e la cura della pronuncia: regole, accenti,
correzione delle problematiche legate ai dialetti; studio della postura e della respirazione diaframmatica.
Modalità in aula
In Accademia Artisti viene data grande priorità alle prove pratiche, che caratterizzano le lezioni in presenza.
Al termine del percorso viene infatti simulato un Provino di Doppiaggio durante il quale – con l’aiuto del docente – vengono doppiate scene di altissima qualità per testare le competenze acquisite dall’allievo.
Il modulo che si svolge in sala di doppiaggio, è volto inizialmente a comprendere il livello degli allievi in ambito recitativo – lavorando sul loro margine di miglioramento – e a stimolare la loro visione artistica.
Successivamente vengono approfondite le figure professionali legate al doppiatore e come quest’ultimo si muove nel suo processo evolutivo.
Una parte consistente delle lezioni in presenza è costituita dall’esercizio, dapprima considerando Documentari, Reality Show e Simil SYnc, ossia prodotti multimediali che consentono di fare pratica ad un livello base.
La difficoltà delle esercitazioni aumenta con l’utilizzo di righe di qualità, cioè le Serie Tv e i Film, momento in cui viene ricercata e riprodotta una vera e propria sinergia con gli attori e attrici da doppiare.
Obiettivi Formativi
Il corso di Doppiaggio punta a formare professionisti del settore, superando una serie di sfide. In primis, la gestione ottimale dell’ansia da leggìo, trasformando l’eccitazione-disagio in eccitazione-agio; in secondo luogo, il raggiungimento di una tecnica quasi perfetta e di una dizione pulita.
L’obiettivo principale del percorso formativo è quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per acquisire la padronanza nella tecnica di doppiaggio e prepararli al mondo del lavoro.
CREDITI UNIVERSITARI: partnership tra Accademia Artisti e Università degli Studi Guglielmo Marconi.
Accademia Artisti e Università degli Studi Guglielmo Marconi, insieme per valorizzare l’alta formazione.
Siamo fieri di annunciare che per tutti gli allievi che abbiano conseguito il diploma da non più di tre anni, vi è l’ammissione agevolata al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione presso la prestigiosa Università degli Studi Guglielmo Marconi. La suddetta partnership permetterà agli allievi di Accademia Artisti di trasformare il Diploma Professionale conseguito in Crediti Formativi Universitari, attraverso l’esenzione da tre esami, considerandoli già sostenuti con successo, per il raggiungimento della Laurea in Scienze della Comunicazione.
Corso Professionale
Frequenza e Ammissione
Test e selezioni:
Videochiamata o Sedi Roma, Milano
Classi:
25 allievi
Sedi attive: Roma e Milano
Frequenza:
Settimanale
I corsi di Accademia Artisti sono a numero chiuso a cui si accede previa selezione.
Per poter essere ammesso, l’allievo deve rispondere a determinati requisiti, valutati da un responsabile di ammissione attraverso un test psicoattitudinale, un colloquio conoscitivo ed una prova pratica.
Ogni corso ha uno specifico calendario didattico disponibile nella sezione dedicata.
I calendari sono pensati per permettere a studenti e lavoratori di frequentare le lezioni conciliando impegni scolastici e lavorativi, pur vivendo distanti dalle sedi dei corsi.
Accademia Artisti è un’istituzione privata. L’ammissione prevede il riconoscimento di una retta, che comprende anche il materiale didattico e la creazione e la gestione di un account sulla piattaforma e-learning dell’Accademia.
Inoltre, il materiale artistico dell’allievo sarà pubblicato su Audizioni Artisti, una piattaforma a disposizione delle produzioni cinematografiche e discografiche alla ricerca di nuovi artisti.
L’importo e i metodi di riconoscimento della retta sono comunicati in sede di colloquio qualora il candidato risultasse idoneo per l’ammissione.