Docente
Cesare
Rascel
“Il segreto del successo è ascoltare il pubblico”
// THANYOU Page
Cesare Rascel è un cantante, compositore ed autore. Figlio d’arte (Renato Rascel) esordisce sul palco del teatro Sistina a soli 3 anni e mezzo e da li non ha mai smesso. Laureato al Berklee College of Music di Boston in composizione jazz, dopo numerose esperienze come autore e come produttore per RAI ed Endemol, oggi continua a fare concerti in Italia e in America ed è il direttore artistico del Festival della musica Italiana di New York (mondovisione e RAI2) e del Premio Rascel (RAI1).
Il corso si concentra nell’interpretazione di brani che hanno fatto la storia del Musical Americano ed Italiano.
Si comincia dall’analisi del brano per una performance fisica ed espressiva da associare al canto, al perfezionamento dell’intonazione per l’esecuzione di brani con melodie complesse.
Questo stile musicale richiede lo sviluppo di tecniche vocali particolari, che verranno trattate durante il corso, necessarie per poter interpretare un ruolo in un contesto teatrale.
Il corso si presenta come Laboratorio vocale dove viene curata sia la tecnica vocale che l’interpretazione espressiva.
Durante le lezioni, il docente affronterà i seguenti punti:
L’obiettivo del corso è quello di sviluppare le capacità necessarie per analizzare un brano, pianificarne la performance ed eseguirlo vocalmente e interpretativamente in maniera adeguata alla trama, e a modificare l’esecuzione per seguire le indicazioni della regia.