Corso di recitazione e arti dello spettacolo
Il Corso di Recitazione di Accademia Artisti è disponibile nella scuola di Roma, Milano, Bari, Bologna, Catania, Firenze, Napoli, Torino, Verona. E’ una preziosa opportunità per apprendere come diventare attore o attrice e quelle che sono le principali nozioni del mondo dello spettacolo e del cinema. Attraverso il nostro corso accademico, gli studenti impareranno le basi della recitazione e avranno l’opportunità di approfondire sia le aree tecniche che quelle artistiche. Il Corso di Recitazione e Arti dello Spettacolo ha l’obiettivo di offrire agli aspiranti attori una formazione di livello professionale.
Corso di recitazione e arti dello spettacolo
Il Corso di Recitazione di Accademia Artisti è disponibile nella scuola di Roma, Milano, Bari, Bologna, Catania, Firenze, Napoli, Torino, Verona. E’ una preziosa opportunità per apprendere come diventare attore o attrice e quelle che sono le principali nozioni del mondo dello spettacolo e del cinema. Attraverso il nostro corso accademico, gli studenti impareranno le basi della recitazione e avranno l’opportunità di approfondire sia le aree tecniche che quelle artistiche. Il Corso di Recitazione e Arti dello Spettacolo ha l’obiettivo di offrire agli aspiranti attori una formazione di livello professionale.
Programma Didattico
Percorso Formativo
Il percorso consta di 180 ore di formazione, di cui 60 in modalità e-learning tramite Virtual Academy – la piattaforma LMS di Accademia Artisti – e 120 in aula. Il corso è principalmente mirato all’apprendimento dei fondamenti della recitazione cine-televisiva e si contraddistingue per la realizzazione di una sit-com con gli allievi come protagonisti.
Il metodo innovativo che viene utilizzato – chiamato blended learning – combina i media digitali alle lezioni in aula, favorendo risultati di apprendimento superiori rispetto a quelli ottenuti dall’utilizzo esclusivo dei due metodi.
Oggetto delle lezioni sono le varie discipline dello spettacolo:
- Tecniche di recitazione
- Regia
- Produzione
- Storia del cinema
- Linguaggio cinematografico
- Sceneggiatura
- Improvvisazione
- Memoria
- Impostazione della voce
- Dizione
- Doppiaggio
- Psicologia dell’attore
- Preparazione ai provini
- Teorie e tecniche della comunicazione
- PNL
- Public Speaking
- Pratica di set
La finalità del corso professionale è quella di formare una nuova generazione di attori e attrici in grado di muoversi con disinvoltura sul set e manipolare abilmente i nuovi mezzi di comunicazione in continua evoluzione.
Metodologia
Virtual Academy
Modalità e-learning
La piattaforma Virtual Academy è uno strumento innovativo che rende Accademia Artisti uno dei centri di formazione attoriale e cinematografica più all’avanguardia. Ciascuno dei nostri allievi ha a sua disposizione un profilo personale, dal quale può monitorare e gestire il proprio percorso di studi: è presente infatti il calendario dei seminari, il materiale didattico fornito dai docenti e una sezione dedicata alla performance personale.
La didattica online potenzia l’esperienza formativa, in quanto sin dall’inizio gli allievi possono approcciare con lo strumento cardine del loro percorso formativo: la videocamera. Durante ogni lezione i docenti forniscono suggerimenti per rapportarsi ad essa in modo professionale e ciascuno studente può familiarizzare con la propria immagine ripresa e riprodotta sullo schermo.
Inoltre è possibile rivedere le lezioni alle quali non si è potuti partecipare ed eventualmente contattare i docenti per risolvere dubbi e perplessità. Durante il corso infatti, Virtual Academy permette una maggiore interazione tra studente e docente, semplificando la condivisione di materiali di studio e lo svolgimento di esercitazioni.
Modalità in aula
Accademia Artisti utilizza un metodo moderno mirato soprattutto alla pratica del Set, che al contempo si fonda su approcci alla recitazione classici, quali il metodo Stanislavskij e il metodo Strasberg dell’Actor’s Studio. Viene data grande priorità all’esercizio pratico poiché siamo convinti che il lavoro dell’attore si impari soprattutto durante la sua azione.
I docenti del corso, noti professionisti dei vari campi dello spettacolo, sottopongono gli allievi a numerose prove teoriche e soprattutto pratiche per conoscere, individuare e superare gli ostacoli che si oppongono all’apprendimento delle tecniche dell’interpretazione moderna. La scuola è un luogo dove si può, anzi, si deve sbagliare perché ogni errore viene immagazzinato dall’inconscio per non ripeterlo, fino al raggiungimento della naturalezza della recitazione, obiettivo principale di ogni attore.
Particolare attenzione è dedicata anche all’aspetto psicologico. Durante il corso tutti i docenti stimolano la capacità di introspezione di ciascun allievo/a, poiché una profonda conoscenza di se stessi, è fondamentale per “vestire i panni” del personaggio che si deve interpretare.
Ogni allievo/a apprende l’importanza di caratterizzare il personaggio con elementi presi dalla propria personalità in modo da introdurre la “verità” ad ogni vicenda. Oltre a ciò, viene dato molto spazio alla creatività degli allievi, per favorire lo sviluppo della capacità di osservare con attenzione e curiosità la realtà quotidiana, per poi riproporla sulla scena.
La recitazione non è menzogna o finzione, ma è la via più diretta per arrivare alla verità. L’attore deve avere il coraggio di essere se stesso – evitando di imitare un altro artista – in modo tale da essere unico e riconoscibile.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è formare attori capaci di provare nel loro lavoro l’emozione per trasmetterla al pubblico e consegnare al mondo spettacolo italiano nuovi professionisti consapevoli della molteplicità e complessità della natura umana e capaci di mettere in scena la dualità e le contraddizioni della vita che sono alla base delle vicende dell’uomo moderno.
CREDITI UNIVERSITARI: partnership tra Accademia Artisti e Università degli Studi Guglielmo Marconi
Accademia Artisti e Università degli Studi Guglielmo Marconi, insieme per valorizzare l’alta formazione.
Siamo fieri di annunciare che per tutti gli allievi che abbiano conseguito il diploma da non più di tre anni, vi è l’ammissione agevolata al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione presso la prestigiosa Università degli Studi Guglielmo Marconi. La suddetta partnership permetterà agli allievi di Accademia Artisti di trasformare il Diploma Professionale conseguito in Crediti Formativi Universitari, attraverso l’esenzione da tre esami, considerandoli già sostenuti con successo, per il raggiungimento della Laurea in Scienze della Comunicazione.
Corso Professionale
Frequenza e Ammissione
Test e selezioni:
Roma e Milano
Classi:
25 allievi
Sedi attive: Roma, Milano, Bari, Bologna, Catania, Firenze, Napoli, Torino e Verona
Frequenza:
Settimanale
weekend intensivo
I corsi di Accademia Artisti sono a numero chiuso e si accede previa selezione. L’allievo deve rispondere a determinati requisiti di ammissione, specifici per ogni percorso, che sono valutati in sede di colloquio dal responsabile di selezione. Fattori determinanti per l’ammissione sono comprovata esperienza pratica o didattica nella disciplina scelta, spiccata motivazione e disciplina.
Le selezioni sono effettuate tramite videochiamata, oppure nelle sedi di Roma e Milano.
Ogni corso ha uno specifico calendario didattico disponibile nella pagina dedicata di ogni programma. I calendari sono pensati per permettere a studenti e lavoratori di frequentare le lezioni conciliando impegni scolastici e lavorativi, pur vivendo distanti dalle sedi dei corsi.
Accademia Artisti è un’istituzione privata. L’ammissione al master prevede il riconoscimento di una retta, che comprende anche il materiale didattico e la creazione e la gestione di un account sulla piattaforma e-learning dell’accademia. Inoltre, il materiale artistico dell’allievo sarà pubblicato su Audizioni Artisti, una piattaforma a disposizione delle produzioni cinematografiche e televisive alla ricerca di nuovi artisti per casting e progetti. L’importo e i metodi di riconoscimento della retta sono comunicati in sede di colloquio qualora il candidato risulti idoneo per l’ammissione.