Skip to main content

Docente

Samuele
Romano

“Io insisto molto su ciò che un personaggio vuole e perché. Non inizio mai da come deve fare per ottenerlo, se prima non ho fatto in modo che lo voglia”. Elia Kazan

Contattaci Ora!

Biografia

Samuele Romano, nato a Milano nel 1980, dopo la laurea in Scienze della comunicazione, si trasferisce a Londra dove, nel 2007, si diploma in regia alla London Film School con il cortometraggio “Camille e Mariuccia”, vincitore del Gran Premio della Giuria all’Exposures Film Festival nel 2008 e selezionato lo stesso anno al festival di Locarno ed altri.

In seguito, si trasferisce a Milano dove attualmente lavora come regista di pubblicità, documentari e videoclip. Ha scritto una serie tv e collaborato a varie sceneggiature. E’ inoltre docente di regia al Centro Sperimentale di Milano. 

Negli anni ha realizzato numerose pubblicità per i principali brand italiani (Samsung, Enel, Ford, Gazzetta dello Sport, Milka, Philadelphia, Euronics, Fassabortolo, Masi, Fondazione Istud, Compass, Lays, DeAgostini).

Per Mediaset ha diretto il documentario “A regola d’arte”, presentato al Giffoni Film Festival nel 2017.

Per la RAI ha diretto alcuni documentari per la trasmissione “I mestieri della cultura” e “Ubiq”.

Scarica la Biografia

Programma Didattico

Programma Didattico

Il corso si propone di fornire agli allievi gli elementi fondamentali per affrontare la scena davanti alla macchina da presa, trattando nello specifico il linguaggio cinematografico, gli stili di ripresa, l’analisi del testo e l’interazione tra personaggi.

Nell’arco del biennio sono previsti cinque incontri finalizzati ad introdurre gli studenti alla recitazione cinematografica, attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, utili a fornire i primi strumenti per affrontare una scena davanti alla macchina da presa.

Nel concreto, gli aspetti trattati saranno:

  • Linguaggio cinematografico
    Attraverso la visione e l’analisi di alcuni esempi, saranno introdotti i primi elementi di lessico cinematografico, focalizzandosi sulle specificità che caratterizzano la recitazione cinematografica, sia nel lavoro di preparazione di un personaggio che durante le riprese;
  • Stili di ripresa
    Introduzione di alcuni stili ed approcci di ripresa, attraverso il confronto di alcune scene di film, serie tv, spot e videoclip, che mostrano metodi diversi di messa in scena, regia  e recitazione. Durante la discussione si metteranno in luce le implicazioni per gli attori dei diversi approcci;
  • Il contributo dell’attore
    Attraverso la visione e l’analisi di alcuni esempi, verrà mostrato e discusso il ruolo dell’attore nella costruzione del racconto cinematografico, con particolare attenzione all’importanza del percorso emotivo interno ad una scena;
  • Messa in scena e interazione tra i personaggi
    Gli studenti reciteranno, sotto la direzione del docente, alcune scene prese da pubblicità televisive di tipo narrativo, affrontando alcune modalità basilari di messa in scena ed interazione tra personaggi. Dopo l’analisi del testo, si passerà immediatamente alla messa in scena e alla recitazione con macchina da presa. Il lavoro si concentrerà sulla modulazione delle intenzioni dei personaggi, sull’utilizzo delle azioni per creare un percorso emotivo a sostegno della scena, sull’ascolto degli altri attori in scena.

Scopo del corso è quello di fornire agli studenti alcuni elementi basilari per affrontare una scena, focalizzandosi sul momento della scena e sul rapporto con il regista.

Contattaci Ora!

Scegli il corso che prediligi, ti ricontatteremo per informazioni o per la richiesta di ammissione.
Ti risponderemo al più presto

DICHIARO di aver preso visione della Privacy Policy.
ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali, per essere contattato via email, telefono, WhatsApp e/o Newsletter, aventi finalità di marketing o remarketing.
Close Menu