Docente
Luca
Solina
“Tutti quelli che vivono recitano ogni giorno, ma non tutti quelli che recitano ogni giorno vivono davvero”.
“Tutti quelli che vivono recitano ogni giorno, ma non tutti quelli che recitano ogni giorno vivono davvero”.
Luca Solina nasce a Bollate (Milano) nel 1987. Si laurea in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale nel 2011 a Bologna e inizia subito la carriera di sceneggiatore.
Vince due festival come “Miglior Sceneggiatura” per due cortometraggi nello stesso anno 2011. La sua prima sceneggiatura per lungometraggio, The Man on the Chair, lo fa classificare nel 2012 tra i migliori 150 sceneggiatori al mondo ai Creative World Awards di Los Angeles.
Scrive, produce e dirige la sua prima serie, “Puzzle”, nel 2012, andata in onda su La3 Tv nel 2013.
Scrive, produce e dirige il cortometraggio Doppio Zero nel 2014, con il quale partecipa fuori concorso al Festival di Cannes 2015.
Nel 2017 è autore, produttore e regista di Survival, serie per il web che ottiene il premio come Miglior Serie Italiana al Tuscany Web Fest 2017, Miglior Serie Thriller agli Asia Web Awards di Seoul (Sud Corea) e altre 8 nomination in altri 5 festival internazionali, prima di essere acquistata per distribuzione esclusiva in Sudamerica ed Estremo Oriente.
Nel 2018 è autore, produttore e regista di 6 Meglio di Me, commedia con protagonista Stefano Dragone, con cui partecipa alle selezioni del Sundance Film Festival e del Tribeca Film Festival.
Dal 2019 è anche docente di sceneggiatura, regia e recitazione davanti alla telecamera presso CineTribe e Accademia Artisti Milano.
Il corso di Recitazione Davanti alla Telecamera si propone di fornire agli aspiranti attori tutti i requisiti che vengono loro richiesti sui set professionali e che siano diversi dalla capacità interpretativa a livello emotivo-interiore. Ci si riferisce quindi a:
L’obiettivo è quello preparare gli aspiranti attori ad essere professionisti su un set, oltre che bravi interpreti. Tutto questo attraverso gli occhi di un regista (il docente), che si concentrerà quindi non soltanto sulla capacità attoriale (che sarà un plus ai fini della valutazione), ma soprattutto sull’attore come persona e figura professionale con cui lavorare.
Il corso prevederà lezioni teoriche e pratiche.
Agli studenti verrà fornita una scena da recitare in coppia, tratta da un film o una serie tv, da imparare perfettamente a memoria.
Gli studenti reciteranno di fronte alla telecamera, con inquadrature a camera fissa, in movimento e in piano sequenza. Potranno rivedere su schermo televisivo la loro performance e correggere i propri errori in ottica di miglioramento costante.
La valutazione sarà severa secondo gli standard che il mercato cine-televisivo oggi richiede, non per scoraggiare o umiliare lo studente, bensì per spronarlo a correggersi e fare sempre il meglio, per poter effettivamente riuscire un giorno ad avere una carriera di successo senza essere stato influenzato da false speranze o giudizi di cortesia che non rispecchiano la realtà del mercato.
Tra i principali obiettivi del corso troviamo:
Sessioni di approfondimento dedicate allo studio e messa in pratica di tecniche, metodi ed esercitazioni che richiedono un livello di preparazione intermedio ed avanzato.