Docente
Grazia
Di Michele
“Non c’è miglior chiave che la volontà di aprire una porta”
“Non c’è miglior chiave che la volontà di aprire una porta”
Grazia Di Michele inizia la sua carriera al Folk Studio di Roma e incide il suo primo album Clichè definito coraggioso e insolito dagli appassionati della canzone d’autore. Seguiranno molti altri lavori in cui la cantautrice proseguirà quel discorso d’autore al femminile che tuttora caratterizza la sua produzione. Lavora per anni in programmi radiofonici alla RAI come d.j. Partecipa per quattro volte al Festival di Sanremo, la prima con il brano Io e mio padre insieme a Nicolette Larson, la seconda con Se io fossi un uomo insieme a Randy Crawford che porta la stessa canzone al successo in tutto il mondo…
Il corso consente di sviluppare la propria personalità artistica attraverso l’interpretazione nel canto.
La voce è uno strumento in grado di veicolare le nostre emozioni all’esterno con un “linguaggio” che non ha bisogno della parola. Se è impossibile pensare ad un linguaggio senza voce, è invece possibile che le emozioni, anche le più intense, possano suscitare l’emissione della voce. In poche parole, la voce, con e senza le parole, può esprimere sempre i nostri sentimenti. Possiamo non conoscere una lingua ma una voce che canta, anche in assenza di un sottofondo musicale, ci comunica lo stesso uno stato d’animo. Entrare in contatto profondo con la propria voce e le sue caratteristiche è un modo di entrare in contatto con la propria intimità e di accrescere la propria consapevolezza di sé per aprirsi agli altri. Vuol dire discernere le proprie emozioni per imparare a comunicarle consapevolmente. Comprendere la propria unicità non solo nel timbro ma anche nel racconto di sé dentro una canzone.
Il corso si presenta come Laboratorio vocale incentrato sugli elementi di Musicoterapia legati allo strumento Voce.
Durante le lezioni, la docente affronterà i seguenti punti:
Obiettivo del corso sarà attivare e consolidare il riconoscimento nella voce, sul piano estetico, creativo ed emotivo, dei valori di personalità e unicità che ci sono. Inoltre, attraverso l’esplorazione del patrimonio emotivo ed espressivo, rendere chiaro, originale ed efficace lo stile dell’allievo, affinché ogni performance, di qualunque genere musicale si tratti, possa lasciare il segno della sua personalità, unica e irripetibile.