Skip to main content

Docente

Maurizia
Grossi

“Chi legge vive due volte.”

Contattaci Ora!

Biografia

Maurizia Grossi vive a Roma, ma ha origini genovesi. Nasce come attrice teatrale, diplomandosi presso la Bottega Teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman. Successivamente prosegue gli studi con altri grandi personaggi come Giorgio Albertazzi e Lindsay Kemp per la danza. 

Ama le poesie di John Keats e William Blake, spesso indossa abiti vintage che acquista in negozi d’epoca in giro per l’Italia. La sua attrice preferita è Meryl Streep. 

Insegna Dizione e tecniche vocali presso Accademia Artisti – diretta da Rita Statte – e il “Metodo STEINER” presso la Libera Accademia del Sogno diretta da Riccardo Garrone.

Scarica la Biografia

Programma Didattico

Programma Didattico

Non solo le parole, ma ogni suono del discorso umano può avere una grande forza. La teoria antroposofica della formazione del linguaggio e l’euritmia create da Rudolf Steiner ci insegnano prima di tutto a distinguere tra le vocali e le consonanti come strumenti di espressione artistica. Le vocali sono strettamente collegate ai sentimenti e ci appaiono più intime delle consonanti. Le vocali quindi, sono strumenti che più naturalmente si adattano all’espressione di temi lirici e spirituali e di esperienze intime, mentre le consonanti suonano più drammatiche pesanti e terrene. E’ come se imitassero il mondo esterno, mentre le vocali esprimono soprattutto i sentimenti umani. Le vocali sono la musica e la pittura del discorso umano; le consonanti sono la sua forza plastica.

Attraverso la pratica dell’euritmia l’attore acquisirà familiarità con una serie di gesti diversi che sono collegati a diverse vocali e consonanti, con questi sarà in grado di dare anima ad ogni suono del discorso artistico.

L’euritmia ci guida quindi attraverso i suoni del discorso umano e attraverso tutte le combinazioni di suoni, ci insegna a capire il legame reciproco e le interazioni di questi suoni, ci mostra le infinite variazioni di ognuno di loro, trasformando così il nostro discorso artistico nella più sensibile membrana su cui vibrano le infinite sottigliezze e variazioni della nostra psicologia.

  • Nello specifico, i temi trattati saranno:
  • Respirazione diaframmatica (esercizi per aumentarne la portata);
  • Articolazione esercizi di lettura con matita o bone prop per sciogliere l’articolazione ed eliminare la pronuncia insaponata;
  • Lettura con il metronomo per eliminare le cadenze regionali;
  • Esercizi per eliminare i principali difetti di dizione (gl pronunciata j, r moscia, s blesa) laddove possibile;
  • Principali regole di dizione di vocali e consonanti;
  • Lettura ad alta voce ed esercizi su ritmo, pause, come un’appoggiatura può cambiare il senso di una frase.

Il corso si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Apprendere le principali regole di dizione;
  • Migliorare la pronuncia eliminando le cadenze regionali;
  • Eliminare il più possibile i difetti di dizione.

Masterclass

Sessioni di approfondimento dedicate allo studio e messa in pratica di tecniche, metodi ed esercitazioni che richiedono un livello di preparazione intermedio ed avanzato.

Consulta il Calendario

Contattaci Ora!

Scegli il corso che prediligi, ti ricontatteremo per informazioni o per la richiesta di ammissione.
Ti risponderemo al più presto

DICHIARO di aver preso visione della Privacy Policy.
ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali, per essere contattato via email, telefono, WhatsApp e/o Newsletter, aventi finalità di marketing o remarketing.