Docente
Christian
Marazziti
“Bisogna sempre crederci… tutto è possibile! Dipende da noi.”
“Bisogna sempre crederci… tutto è possibile! Dipende da noi.”
Christian Marazziti è attore, regista, sceneggiatore e produttore. Si è formato frequentando diversi stage e laboratori di recitazione.
Inizia la sua carriera come attore con il film “Italiani” di Maurizio Ponzi che viene presentato in prima mondiale al Festival di Berlino nel 1996. Recita poi in diversi lungometraggi e produzioni televisive per il mercato italiano. È stato diretto da maestri del cinema italiano come Pupi Avati e Alessandro D’Alatri. Come sceneggiatore, regista e produttore ha realizzato tre cortometraggi. È stato candidato ai Globi d’Oro come attore e produttore per il cortometraggio “Pollicino” (2012). Con il film “E-bola” debutta nella regia di lungometraggio.
Durante il corso si analizzeranno i principali film nazionali e internazionali, andando poi ad approfondire la nascita e lo sviluppo del cortometraggio e del lungometraggio, fino ad arrivare a lavorare sull’attore e sul personaggio.
Partendo dal percorso artistico del docente, la lezione sarà caratterizzata da un approccio fortemente pratico. Si cercherà di capire come affrontare concretamente il mestiere dell’attore/sceneggiatore/regista e produttore, come analizzare correttamente un film andando a individuare la scena madre, come sviluppare un cortometraggio/lungometraggio e come costruire un personaggio. Soprattutto in questa parte, saranno svolte improvvisazioni e interpretazioni di scene tratte da alcuni film.
Gli obiettivi del corso possono essere così sintetizzati:
Sessioni di approfondimento dedicate allo studio e messa in pratica di tecniche, metodi ed esercitazioni che richiedono un livello di preparazione intermedio ed avanzato.