Skip to main content

Docente

Giuseppe
Pirazzoli

“La Musica è una cosa fantastica. Se tu non lo sei, non potrai mai farne parte.”

Contattaci Ora!

Biografia

Giuseppe – Pinuccio – Pirazzoli nasce a Milano il 9 Giugno 1949 e fin dall’età di quattro anni, dimostra un talento ed un’attitudine eccezionali verso la musica, frequenta il Conservatorio e l’Accademia della Musica di Milano e Varese.

Nel 1963 già suona la chitarra da professionista nei locali milanesi iniziando la sua collaborazione anche nelle sale di incisione e a soli quindici anni, inizia a seguire nelle loro tournée interpreti come Milva ed Antoine

 

Biografia completa

Programma Didattico

MATERIA: CI VUOLE ORECCHIO

 

PROGRAMMA DIDATTICO

L’orecchio: organo recettore acustico che trasmette al cervello le sensazioni che alimentano l’emozione generata da una vibrazione sonora. Durante il corso verrà effettuata un’analisi e un approfondimento professionale del rapporto tra il suono – in questo caso “musica e canto” – e la percezione che l’orecchio ha di quest’ultimo.

 

METODO

Questo corso permette di conoscere l’importante equilibrio tra chi si esibisce e chi ascolta. Proprio come la canzone di Jannacci, in cui si spiega l’esibizione del cantante in procinto di esibirsi con l’accompagnamento di una orchestra non bene specificata, se dal vivo o registrata, con la difficoltà di andare a tempo senza perdere ritmo, di seguire armonicamente l’intonazione, di rispettare le parti della canzone, ricordando la stesura, ricordando il testo, cercando di farne un’occasione di comunicazione d’ascolto e quindi per raggiungere lo scopo, non si può affermare nient’altro che: CI VUOLE ORECCHIO.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Scopo del corso è fornire tutte le metodologie necessarie per mettere in relazione gli “strumenti” indispensabili nelle varie esibizioni, che siano dal vivo o in studio, in maniera attuale e professionale. È  fondamentale infatti, avere la consapevolezza dell’uso della propria voce in qualunque situazione musicale ci si trovi: sapersi adattare in qualunque esibizione, con accompagnamento musicale, che potrebbe essere sia individuale, sia organico, come un gruppo o un’orchestra. Infatti, senza la vera cognizione delle proprie potenzialità, l’esibizione può inserirsi verso una comunicazione artistica “casuale” e priva di senso, senza il raggiungimento dello scopo. Per poter correggere questo gap professionale, si deve conoscere e saper attivare tutta la tecnica individuale del canto, per non parlare anche della interpretazione, dello stile, finalizzata alle dinamiche della esibizione. È importante sottolineare i fondamenti essenziali di questo corso perchè, se non siamo capaci di percepire in modo chiaro il suono della nostra voce, potremmo dare e trasmettere sensazioni disarmoniche, stonate e fuori contesto, che altre orecchie non gradirebbero affatto. Può sembrare scontato o banale, ma avere orecchio è la base indispensabile per poter svolgere questo mestiere!

 

 

MATERIA: PRODUZIONE MUSICALE INTESA ALLA REALIZZAZIONE DI FATTO

 

PROGRAMMA DIDATTICO

Grazie al corso sarà possibile sapere che cosa è necessario per poter realizzare una qualsiasi  esibizione con la propria VOCE in qualità di ARTISTA.

 

METODO

Gli incontri saranno dedicati all’ adattamento della “voce “ su  qualsiasi stile musicale o arrangiamenti particolari, o ancora più nello specifico, alle difficoltà nelle improvvisazioni.

Fondamentale ed innovativo, in questo corso, sarà fornire  agli allievi, attraverso la presenza e la performance di musicisti professionisti, le specifiche tecniche sugli strumenti musicali con cui obbligatoriamente dovranno interagire: questo al fine di completare e ottimizzare al meglio il loro dialogo con la Musica.

OBIETTIVI FORMATIVI

Focus del corso sarà riuscire a cantare con qualsiasi organico strumentale,  nei vari stili e con le diverse caratteristiche. In generale, si cercherà di far acquisire ad ogni allievo una maggiore consapevolezza di sé stessi per orientare al meglio la scelta dello stile e dell’esibizione.

Contattaci Ora!

Scegli il corso che prediligi, ti ricontatteremo per informazioni o per la richiesta di ammissione.
Ti risponderemo al più presto

DICHIARO di aver preso visione della Privacy Policy.
ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali, per essere contattato via email, telefono, WhatsApp e/o Newsletter, aventi finalità di marketing o remarketing.
Close Menu