Docente
Ennio
Coltorti
“Vivere spesso è recitare. Recitare (to play) è sempre vivere.”
“Vivere spesso è recitare. Recitare (to play) è sempre vivere.”
Ennio Coltorti è attore, regista e doppiatore.
Ha vinto dieci volte (per i migliori incassi) il premio “Biglietto d’oro” dell’AGIS al Festival di Taormina Arte.
Ha curato l’allestimento teatrale di tre edizioni del suddetto premio (“Una festa per il Teatro” ’87, ’88 a Taormina e ’95 a Parma).
Ha vinto inoltre due volte (’85 e ’86) il premio “Positano” diretto da Franco Zeffirelli, tre volte (’85,’86 e ’87) il premio Platea oro; nell’89 il premio IDI e nel ’92 il premio Fiuggi Europa e il premio Stanze Segrete; nel 2005 il Premio Persefone. Ha diretto nel ’90, per l’anniversario della Fondazione dell’Università di Bologna, la manifestazione spettacolo in Piazza Maggiore con interventi di Giorgio Albertazzi, Raul Grassilli e Piera degli Esposti. E’ Direttore Artistico dal 1998 del Teatro Stanze Segrete.
Il corso va ad approfondire il concetto di “Recitazione”, visto nelle sue sfaccettature, ponendo l’attenzione sull’assetto emotivo, analizzando quanto vissuto sulla scena dall’allievo/attore e dall’allievo spettatore.
Il corso prevede, canonicamente, una prima parte teorica e una seconda, prevalente, pratica secondo un metodo tradizionale e nello stesso tempo sperimentale e innovativo.
Ogni allievo ripeterà il monologo questa volta registrato in primo piano;
Verrà mostrato il lavoro registrato all’allievo stesso e agli allievi-spettatori commentando dettagliatamente ogni problema oppure ogni funzionale caratteristica positiva dell’interpretazione prettamente cinematografica richiesta ed eseguita.
Considerazioni generali dell’insegnante
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli allievi tutti gli elementi per gestire in maniera ottimale “l’ansia da prestazione”, trasformando l’eccitazione-disagio in eccitazione-agio.
Sessioni di approfondimento dedicate allo studio e messa in pratica di tecniche, metodi ed esercitazioni che richiedono un livello di preparazione intermedio ed avanzato.