Skip to main content

Docente

Ennio
Coltorti

“Vivere spesso è recitare. Recitare (to play) è sempre vivere.”

Contattaci Ora!

Biografia

Ennio Coltorti è attore, regista e doppiatore.

Ha vinto dieci volte (per i migliori incassi) il premio “Biglietto d’oro” dell’AGIS al Festival di Taormina Arte.

Ha curato l’allestimento teatrale di tre edizioni del suddetto premio (“Una festa per il Teatro” ’87, ’88 a Taormina e ’95 a Parma).

Ha vinto inoltre due volte (’85 e ’86) il premio “Positano” diretto da Franco Zeffirelli, tre volte (’85,’86 e ’87) il premio Platea oro; nell’89 il premio IDI e nel ’92 il premio Fiuggi Europa e il premio Stanze Segrete; nel 2005 il Premio Persefone. Ha diretto nel ’90, per l’anniversario della Fondazione dell’Università di Bologna, la manifestazione spettacolo in Piazza Maggiore con interventi di Giorgio Albertazzi, Raul Grassilli e Piera degli Esposti. E’ Direttore Artistico dal 1998 del Teatro Stanze Segrete.

Scarica la Biografia

Programma Didattico

Programma Didattico

Tecnica recitativa, tecnica recitativa COM MDP, analisi del testo

Il corso va ad approfondire il concetto di “Recitazione”, visto nelle sue sfaccettature, ponendo l’attenzione sull’assetto emotivo, analizzando quanto vissuto sulla scena dall’allievo/attore e dall’allievo spettatore.

Il corso prevede, canonicamente, una prima parte teorica e una seconda, prevalente, pratica secondo un metodo tradizionale e nello stesso tempo sperimentale e innovativo.

Sezione teorica:

  • Si oggettiva, si codifica e di conseguenza si rende il più possibile “scientifico” il concetto di “Recitazione”.
    Per ogni gruppo si prevede un’introduzione di circa due/tre ore in cui il rapporto tra tendenze naturali e universali all’attività del “fingere” vengono trasformate in “mestiere”.
  • Si analizzeranno fatti e avvenimenti della vita quotidiana e realizzazioni filmiche in cui il concetto di “verità” viene asservito a quello di “rappresentazione/evocazione della verità”.
  • Saranno presi in considerazione Film e spettacoli ed esperienze emotivo/situazionali vissute dalla massa in relazione al concetto di “memoria” e “condivisione”.
  • Si analizzeranno le varie possibilità materiche e immateriche dello strumento umano a nostra disposizione per realizzare la performance richiesta nei diversi specifici dell’attività attoriale: cinema (prevalente); doppiaggio; radio; teatro; cabaret etc:

Sezione pratica:

1° fase: Senza telecamera

  • Ogni allievo viene invitato sulla pedana/palco;
  • L’allievo viene stimolato ad affrontare l’“eccitazione/disagio” d’essere al centro dell’attenzione al fine di trasformarla in “eccitazione/piacere/agio” e abituarlo alla gestione della propria “ansia da prestazione”;
  • L’allievo si esibirà in un monologo da lui scelto tra scene tratte da film o da letteratura teatrale che abbiano provocato in lui significative emozioni;
  • Si inviteranno gli allievi-spettatori che hanno assistito alla performance a concentrarsi sulle emozioni provate durante l’esibizione e rivelarle il più possibilmente in modo oggettivo;
  • Si chiederà all’allievo di rivelare i movimenti emotivi e i pensieri che lo hanno investito durante la performance;
  • Si confronteranno le risposte;
  • Si indicheranno all’allievo le difficoltà e gli impedimenti rilevati dall’insegnante durante la sua esibizione;
  • Si inviterà l’allievo a ripetere l’esibizione utilizzando i suggerimenti e i consigli dell’insegnante;
  • Si valuteranno insieme agli allievi-spettatori le variazioni positive/negative rispetto alla precedente esibizione.

2° fase: Con telecamera

Ogni allievo ripeterà il monologo questa volta registrato in primo piano;
Verrà mostrato il lavoro registrato all’allievo stesso e agli allievi-spettatori commentando dettagliatamente ogni problema oppure ogni funzionale caratteristica positiva dell’interpretazione prettamente cinematografica richiesta ed eseguita.

3° fase: Conclusione

Considerazioni generali dell’insegnante

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli allievi tutti gli elementi per gestire in maniera ottimale “l’ansia da prestazione”, trasformando l’eccitazione-disagio in eccitazione-agio.

Masterclass

Sessioni di approfondimento dedicate allo studio e messa in pratica di tecniche, metodi ed esercitazioni che richiedono un livello di preparazione intermedio ed avanzato.

Consulta il Calendario

Contattaci Ora!

Scegli il corso che prediligi, ti ricontatteremo per informazioni o per la richiesta di ammissione.
Ti risponderemo al più presto

DICHIARO di aver preso visione della Privacy Policy.
ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali, per essere contattato via email, telefono, WhatsApp e/o Newsletter, aventi finalità di marketing o remarketing.