Skip to main content

A Roma la prima scuola con sostengo pubblico per aspiranti attori.

Il sogno di molti. Un traguardo per pochi. Adesso c’è la svolta per chi vuole fare cinema: a Roma arriva, all’Accademia Artisti un prestigioso riconoscimento di valore assoluto.

L’Unione Europea e la Regione Lazio e hanno deliberato di finanziare ed affidare ad Accademia Artisti il privilegio di organizzare un corso gratuito per la formazione di attori specializzati in web series. Si concluderanno venerdì 12 ottobre presso l’Accademia Artisti le selezioni degli aspiranti attori che hanno risposto al bando della Regione Lazio.

La Regione è stata promotrice, con i fondi per l’audiovisivo dell’Unione Europea, dei primi corsi per la formazione di attori cine-televisivi con la specializzazione in web series. Rita Statte, Presidente della scuola vincitrice del bando, insieme al Presidente della Commissione Pupi Avati e alla grande attrice Lina Sastri annunceranno i diciotto giovani che avranno superato le prove scritte e orali e potranno iniziare le lezioni.

Presenti alla cerimonia anche il produttore Carlo Principini, il regista Alessandro Capone, gli attori Ennio Coltorti e Andrea Roncato. Requisiti richiesti dal bando, oltre alla vocazione ed alla predisposizione, essere maggiorenni, disoccupati o inoccupati e risiedere nel Lazio. Il bando prevede anche un sostegno economico ai partecipanti per tutta la durata del corso. Il “mestiere” di attore assurge quindi al riconoscimento e al sostegno pubblico.

 

Giuseppe Calabrese per Accademia Artisti