Alfredino – Una storia italiana in onda su Sky con protagonista il nostro Luca Angeletti

Luca Angeletti, docente de “Il percorso dell’attore” per Accademia Artisti Movie, è il protagonista della miniserie in due puntate di Sky incentrata sulla tragedia di Vermicino, Alfredino – Una storia italiana. La miniserie è andata in onda con il suo primo appuntamento lunedì 21 giugno su Sky Cinema Uno. La terza e la quarta puntata andranno in onda lunedì prossimo, il 28 giugno, alle 21:10 circa, sempre su Sky Cinema Uno e in streaming su Now.

Un evento doloroso che appartiene alla memoria storica dell’Italia: la vicenda di Alfredino diede un impulso decisivo alla costituzione della Protezione civile come la conosciamo oggi e grazie alla determinazione di Franca Rampi è sorto il Centro Alfredo Rampi.  Accanto ad Anna Foglietta, nel ruolo della madre di Alfredino, Luca Angeletti, nel ruolo del padre, Ferdinando Rampi. Oltre ai due genitori,  il cast vede Francesco Acquaroli nei panni del comandante dei Vigili del fuoco Elveno Pastorelli; Vinicio Marchioni che interpreta Nando Broglio, il vigile del fuoco che provò a tenere compagnia e a motivare Alfredo durante quelle terribili ore; Beniamino Marcone è Marco Faggioli, uno dei pompieri accorsi sul luogo della tragedia; Giacomo Ferrara è Maurizio Monteleone, il secondo degli speleologi che provarono a recuperare il piccolo; Valentina Romani interpreta la geologa Laura Bortolani; Daniele La Leggia è Tullio Bernabei, caposquadra del gruppo di speleologi e primo a calarsi nel pozzo; e ancora Riccardo De Filippis nei panni di Angelo Licheri, “l’Angelo di Vermicino”, ultimo a calarsi nel pozzo e a provare a salvare Alfredo; Massimo Dapporto sarà invece l’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

La regia della serie è di Marco Pontecorvo e la sceneggiatura di Barbara Petronio. Una serie Sky Original prodotta da Marco Belardi per Lotus Production, una società Leone Film Group. Questo è uno degli ultimi progetti televisivi di Luca Angeletti che abbiamo visto nel 2020 nel film Tv dedicato a Rita Levi Montalcini e che il pubblico ricorda per aver partecipato alla serie di successo “Tutti Pazzi per Amore”. Non solo tv ma anche tanto cinema: “Finché giudice non ci separi” nel 2018, “Come un gatto in tangenziale” nel 2017, “Nessuno mi può giudicare” nel 2011 e la saga di Federico Moccia, “Scusa ma ti chiamo Amore” e “Scusa ma ti voglio Sposare”. Questi sono alcuni dei tanti film a cui il nostro docente Luca Angeletti ha partecipato.

Non perdete lunedì 28 giugno il secondo e ultimo appuntamento con Alfredino – Una storia italiana, in onda a partire dalle 21:10 su Sky Cinema Uno e disponibile su Now.

Giuseppe Calabrese e Jonathan Zacconi per Accademia Artisti