Noemi Salierno è una ragazza di 21 anni che proviene da Nocera Inferiore, comune situato in provincia di Salerno. Nella vita, attualmente, lavora in una delle pizzerie di famiglia come pizzaiola. Il suo futuro sembrava essere già stato segnato ma Noemi, fin da bambina, ha sempre voluto fare l’attrice, nonostante nessuno, compresi i suoi genitori, abbia mai creduto in lei, nei suoi sogni e nelle sue capacità.

“Io ho sempre pensato che la cosa più importante fosse quella di credere sempre nei propri sogni. Con il tempo dimostrerò loro di essere capace e spero che si ricrederanno, iniziando a darmi fiducia”.

Uno dei sogni più grandi di Noemi è quello di riuscire a trasmettere le emozioni a chi la segue, riuscire a far percepire alle persone quello che prova ogni qual volta si cimenta in un ruolo. La scelta di Accademia Artisti è stata fatta poiché è una scuola da cui Noemi sa che può ricevere tanto, avendone sentito parlare bene da altri alunni e dopo aver visto il parterre di docenti che ne fanno parte.

“Non ho ancora seguito il corso di dizione in Accademia ma sicuramente mi rifarò; a prescindere da tutto, una buona pronuncia può rivelarsi utile sempre, anche nella vita comune”.

Studiare e formarsi, specialmente adesso con l’opportunità di Accademia Artisti, per Noemi è importantissimo. Sapere come ci si muove su un set cinematografico o televisivo, come leggere un copione e sapersi esprimere nel migliore dei modi è fondamentale.

“So cosa significa essere insultati, non avere l’appoggio delle persone più care. Io penso che la miglior cosa sia fregarsene di tutto e tutti. Io sono qui oggi, sono riuscita ad entrare ad Accademia Artisti e sto dicendo tutte queste cose ad alta voce. Questo per me è già un piccolo passo verso il sogno che voglio realizzare”.

Giuseppe Calabrese e Jonathan Zacconi per Accademia Artisti