Skip to main content

Sanremo 2023 ha chiuso i battenti esattamente una settimana fa ma online è ancora l’argomento di punta. Un’edizione di successo quella di Amadeus, non solo dal punto di vista degli ascolti televisivi, con quasi 11 milioni di telespettatori e il 63% di share, ma anche dal punto di vista degli stream: le canzoni di Sanremo 2023 sono nella vetta di tutte le classifiche e stanno crescendo in ascolti giorno dopo giorno. Il dato interessante però è un altro: la classifica di Sanremo 2023 non corrisponde esattamente alla classifica delle canzoni più ascoltate ad una settimana dalla fine. Andiamo di seguito a vedere le differenze:

Marco Mengoni ha vinto Sanremo 2023 ed è stato amato e apprezzato da tutti; ad oggi però, 19 febbraio 2023, su Spotify ha conquistato 13.477.151 stream e non risulta il cantante di Sanremo 2023 più ascoltato ma bensì il terzo. Lazza, che a sorpresa si è invece classificato secondo, è in realtà l’artista più ascoltato di questo Festival con quasi 19 milioni di stream. Anche Mr Rain, che ha conquistato il terzo posto nella Kermesse canora, è in realtà il secondo artista più ascoltato online e con il suo Supereroi ha superato i 14 milioni di stream. Ultimo, posizionato al quarto posto nella classifica generale, online ha conquistato poco più di 7 milioni di stream, venendo superato da Tananai 7.771.175 stream, nonostante in classifica sia arrivato 5° e da Rosa Chemical, 8° classificato, che con il suo Made in Italy sta per toccare gli 8 milioni. Molto bene con gli stream anche Madame che dal 7° posto nella classifica, passa al 4° posto online superando i 10 milioni di stream mentre Elodie se la batte con Tananai e Rosa Chemical, viaggiando intorno agli 8 milioni di stream. Coma Cose, Mara Sattei e Colapesce si assestano sopra i 6 milioni di stream. A seguire, gli altri cantanti si posizionano sotto le 6 milioni di stream. Da segnalare gIANMARIA e Olly che nonostante fossero 22° e 24° nella classifica generale, stanno andando molto bene online e i loro brani sono vicini ai 5 milioni di stream. Tra i 28 cantanti in gara in questo Sanremo 2023 invece, l’artista meno ascoltata è Anna Oxa. Il suo Sali (Canto dell’anima) non ha conquistato il pubblico che l’ha posizionata al 25° posto nella classifica del Festival e all’ultimo posto con gli stream online fermi a meno di 2 milioni.

Sanremo è finito solamente da una settimana ma per i cantanti che hanno partecipato al Festival la vera gara inizia ora: ognuno di loro pubblicherà nuove canzoni ed ha aperto o aprirà date di tour in tutta Italia che saranno ben presto riempiti da tutto il pubblico che nella settimana passata li ha apprezzati e sostenuti.

 

Jonathan Zacconi per Accademia Artisti

Close Menu