Skip to main content

Docente

Francesca
Capanna

“La comunicazione efficace è il vero superpotere degli uomini”

Contattaci Ora!

Biografia

Francesca Capanna ​è ​formatrice​, consulente di strategie comunicative e conduttrice televisiva Dai primi anni ’80 lavora nel mondo del ​cinema​, della ​televisione ​e della ​comunicazione​, prima come redattrice poi come conduttrice televisiva e consulente di strategie comunicative. Relativamente alla formazione e alla consulenza di strategie comunicative gestisce Training di Tecniche di Comunicazione Efficace. Lo specifico dei suoi interventi formativi è la Comunicazione Individuale Interpersonale, con particolare riferimento al ‘Public Speaking’ e alla ‘Gestione dei Contatti con i Media’ (Media Coaching)…

Biografia Completa

Programma Didattico

MATERIA: ​LA COMUNICAZIONE EFFICACE – IL PUBLIC SPEAKING PROGRAMMA DIDATTICO

Presentare se stessi in video, presentare un progetto di lavoro in modalità pitch, parlare ad una platea, sono competenze trasversali che oggi fanno parte del nostro bagaglio culturale e professionale. Ma come fare per migliorarle? Innanzitutto è necessario acquisire una maggiore conoscenza della complessa dimensione “Comunicazione”, le sue dinamiche e gli elementi che la compongono, quindi individuare il proprio stile comunicativo per elaborarne una ottimizzazione, ed infine arricchire il proprio stile con comportamenti comunicativi efficaci e adeguati.

METODO

Durante l’incontro ogni indicazione teorica scaturisce da applicazioni pratiche, avvalendosi dell’utilizzo di continue videoregistrazioni di ogni partecipante,  visionate in aula con la guida della docente.

La lezione prevede la diretta ed attiva partecipazione degli studenti. Il focus del metodo utilizzato dalla docente NON è consegnare formule astratte, ma far capire quali sono i fattori che compongono una comunicazione efficace e quali sono gli elementi dello stile individuale di ogni partecipante, affinché ognuno sottoponga ad un test l’ottimizzazione del proprio comportamento comunicativo.

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivi del corso saranno:

  1. Acquisire le tecniche di base della comunicazione efficace:
    – La centratura sull’interlocutore
    – Il controllo del trasferimento del messaggio
    – Il contenimento dell’ansia
    – Mantenere l’attenzione e suscitare partecipazione
    – Utilizzare il doppio registro formale/personalizzato
    – Parlare per immagini, gli esempi
    – Lo storytelling
  2. Avere una iniziale consapevolezza delle tecniche avanzate della comunicazione efficace :
    – Suscitare motivazione e condividere gli obiettivi
    – Individuare i vantaggi e anticipare le obiezioni dell’interlocutore
    – Ottenere consenso
  3. Individuare comportamenti comunicativi efficaci relativi al proprio stile al fine di dirigere la propria comunicazione e utilizzare positivamente le innovazioni del mondo del lavoro
  4. Individuare comportamenti comunicativi adeguati e attraenti in situazioni di alto impegno comunicativo (public speaking) (videopresentazioni).

Contattaci Ora!

Scegli il corso che prediligi, ti ricontatteremo per informazioni o per la richiesta di ammissione.
Ti risponderemo al più presto

DICHIARO di aver preso visione della Privacy Policy.
ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali, per essere contattato via email, telefono, WhatsApp e/o Newsletter, aventi finalità di marketing o remarketing.