Docente
Sara
Ricci
“Nell ascolto dell’altro la chiave del proprio lavoro sul testo ma soprattutto sul monologo interiore”
“Nell ascolto dell’altro la chiave del proprio lavoro sul testo ma soprattutto sul monologo interiore”
Sara Ricci
Studia recitazione presso la scuola teatrale La scaletta. Inoltre partecipa a diversi stage, tra cui quelli di Peter Brook e del Living Theatre.
Comincia a recitare in spettacoli teatrali d’avanguardia come Le notti bianche (1990/91) e L’uomo che scopre la verità (1992/93), per la regia di Jean Paul Denizon, e successivamente anche in testi classici come la tragedia di Euripide Le troiane, rappresentata nel 1993 al Teatro Nuovo di Roma.
Tra i suoi lavori sul grande schermo: Al di là delle nuvole (1995), diretto da Michelangelo Antonioni e Wim Wenders, Cosa c’entra con l’amore di Marco Speroni e Fratelli coltelli di Maurizio Ponzi, entrambi del 1997.
Raggiunge la popolarità grazie alla soap opera di Canale 5, Vivere, dove è protagonista con il ruolo di Adriana Gherardi, interpretato dal 1999 al 2002 e poi dal 2004 al 2007.
Il corso si propone di fornire all’allievo le nozioni principali all’approccio recitativo ad ampio spettro, consentendogli di poter affrontare in completa autonomia ruoli e caratteri disparati e complessi.
Attraverso l’analisi degli stati d’animo che precedono l’approccio al testo e attraverso esercizi sensoriali in cui contano gli odori, il tempo la musica e la memoria fisica l’allievo trova la coesione con il personaggio da interpretare ancora prima di lavorare sul testo.