Skip to main content

Docente

Andrea
Camilletti

“La sfida di un Artista è quella di cercare e coltivare la propria voce interiore”

Contattaci Ora!

Biografia

Andrea Camilletti è un compositore, arrangiatore e produttore. Nato a Roma nel 1962, studia privatamente pianoforte classico, composizione ed orchestrazione con insegnanti di Santa Cecilia. Lavora professionalmente come compositore e produttore dal 1984. Fonda alla fine degli anni 80 diversi gruppi di jazz fusion e si esibisce in vari club e concerti in Italia e a Radio Rai 3.

Biografia completa

Programma Didattico

MATERIA: TECNICHE DI PRODUZIONE AUDIO

Il corso si propone di fornire all’allievo nozioni essenziali e di carattere generale riguardo alle  moderne tecniche di produzione musicale con una DAW (Digital Audio Workstation),  consentendogli di poter produrre dei provini in completa autonomia. 

METODO

Durante le lezioni, verranno trattati i punti indicati di seguito:

  • Panoramica sui programmi di produzione musicale;
  • Spiegazione delle funzioni degli strumenti e della tecnologia utilizzata in studio di registrazione;
  • Analisi delle tipologie di computer adatti alla produzione musicale;
  • Impostazione di un software musicale (scheda audio, frequenze, latenza, input ed output  audio, ecc.);
  • Creazione e finalizzazione di un progetto (workflow di produzione);
  • Registrazione della voce (tipologie di microfoni, distanza del cantante dal microfono, ascolto in  cuffia, produzione di una voce, per sezioni di canzone, ecc);
  • Utilizzo dei virtual instruments, dei templates e dei presets (considerazioni generali per tipologia di strumento); 
  • Editing delle voci (comping, volume, pitch, de-essing, double voice, vocal background, eq,  compression, reverb, delay, ecc);  
  • Nozioni di base per il Mixing (elementi di fisica acustica, ascolto critico di tracce di  riferimento, spiegazione pratica di base, step by step, del mix di un brano).

In sintesi, saranno esaminati i principali termini tecnici e le principali apparecchiature di uno studio di  registrazione. Particolare importanza sarà dedicata alla conoscenza delle varie tipologie di  microfono e ad un loro corretto uso, sia in studio che dal vivo. Queste nozioni aiuteranno la  comunicazione con i musicisti, i produttori ed i tecnici del suono.

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del percorso didattico, il cantante/musicista, oltre a far ascoltare i suoi lavori, avrà la possibilità di poter analizzare le proprie esecuzioni grazie alle competenze tecniche acquisite.

Contattaci Ora!

Scegli il corso che prediligi, ti ricontatteremo per informazioni o per la richiesta di ammissione.
Ti risponderemo al più presto

DICHIARO di aver preso visione della Privacy Policy.
ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali, per essere contattato via email, telefono, WhatsApp e/o Newsletter, aventi finalità di marketing o remarketing.