Festival di Sanremo 2021, ospiti e cantanti in gara

Amadeus ha svelato alcuni ospiti e i 26 big che parteciperanno a marzo al 71° Festival di Sanremo. Sono state inoltre decretate le 8 nuove proposte di Sanremo Giovani.

Sanremo Giovani, in diretta dal casinò di Sanremo con la conduzione di Amadeus, non ha solo decretato gli 8 finalisti che si contenderanno la vittoria delle nuove proposte ma ha anche presentato al pubblico i 26 cantanti che parteciperanno alla competizione canora più amata d’Italia. Amadeus ha inoltre svelato alla stampa che Elodie vestirà i panni della co-conduttrice in una delle serate del Festival mentre Achille Lauro sarà ospite fisso per tutta la settimana. Ufficializzata anche la presenza del calciatore del Milan Zlatan Ibrahimovic.

Passando ai concorrenti, dopo aver vinto il Festival nel 2005, Francesco Renga è pronto a tornare a calcare il palco per l’ottava volta con la canzone “Quando trovo te”.  Coma_Cose parteciperanno invece a Sanremo per la prima volta con il brano “Fiamme negli occhi”. Il 2020 è un anno complicato per molti, ma sicuramente non per Gaia che, dopo aver vinto l’ultima edizione di Amici, parteciperà al Festival con la canzone “Cuore amaro”.

La vittoria della 17° edizione di Amici ad Irama non basta, così torna a Sanremo per la terza volta e proporrà al pubblico il brano “La genesi del tuo colore”.  Dodicesima partecipazione e nessuna vittoria per Orietta Berti che con il brano “Quando ti sei innamorato” tenterà di conquistare il pubblico. Non solo volti noti al pubblico che ogni anno segue la kermesse canora più amata, ma anche tanti debutti quest’anno. Il cantautore Fulminacci proporrà la canzone “Santa Marinella”, Madame porterà nel palco dell’Ariston il brano Voce, Willie Peyote si esibirà con l’inedito “Mai dire mai (La locura)” e Gio Evan proporrà al pubblico della 71° edizione del Festival di Sanremo la canzone “Anrica”.

Tornano a casa Ermal Meta, Fasma e Arisa, nati tutti e tre proprio nel palco dell’Ariston grazie a Sanremo Giovani. Per il primo, con la canzone “un milione di cose da dirti”, sarà la quarta partecipazione mentre Fasma con “Parlami” torna a Sanremo dopo il debutto dello scorso anno. Settima partecipazione per Arisa che ha già vinto la competizione sia tra i giovani che tra i big: quest’anno proporrà la canzone “Potevi fare di più.

Direttamente da X Factor, dopo il grande successo ottenuto, esordiranno su Rai1 I Maneskin  con Zitti e Buoni. A Sanremo 2021 torna anche Malika Ayane con la canzone “Mi piace così” mentre debutta Aiello, dopo i successi estivi, con il brano “Ora”. Max Gazzè e La Trifluoperazina Monstery Band offriranno ai telespettatori la canzone “Il farmacista” , Ghemon proporrà al pubblico “Momento perfetto”, Noemi la canzone “Glicine”, Lo Stato Sociale il brano “Combat Pop” ed Annalisa, in occasione dei suoi 10 anni di carriera, proporrà la canzone “Dieci”.

Ancora tanti altri debutti in questo Sanremo 2021 che sarà caratterizzato da nuove voci a cui il pubblico non è abituato come la voce de La Rappresentante di Lista con la canzone “Amare”, Random con “Torno a te”, Colapesce Dimartino con il brano “Musica leggerissima ed Extraliscio feat. Davide Toffolo con la canzone “Bianca luce nera”. Dopo essere stato escluso dalla gara nella scorsa edizione torna, questa volta in solitaria, Bugo con “E invece si”. Ultimi ma non ultimi, due dei cantanti italiani più apprezzati dal pubblico: Francesca Michielin e Fedez proporranno la canzone “Chiamami per nome”.

Le 8 nuove proposte che a marzo si esibiranno nel palco dell’Ariston sono invece Gaudiano con “Polvere da sparo”, Folcast e il brano “Scopriti”, Greta Zuccoli con la canzone “Ogni cosa sa di te”,  Davide Shorty interpreterà “Regina”, WrongOnYou con la canzone “Lezioni di Volo” ed Avincola si esibirà con “Goal”. Infine, direttamente da Area Sanremo, Elena Faggi ci farà ascoltare la canzone “Che ne so” e i gemelli Dellai il brano “Sono Luca”.

Non solo cantanti ma protagonisti saranno anche i maestri di orchestra che dirigeranno le performance di tutti i concorrenti in gara. Tra questi ci sarà anche il nostro Adriano Pennino, docente di teoria dell’armonia e arrangiamento per Accademia Artisti. Ha già partecipato a molte edizioni passate del Festival di Sanremo dirigendo tra gli altri, Gino Paoli, I Modà, Emma Marrone, Anna Tatangelo, Marcella e Gianni Bella, Loredana Bertè, Il Volo e Dolcenera. Adriano ha anche diretto numerose orchestre internazionali, tra cui la London Simphony Orchestra, la Czech National Simphony Orchestra di Praga, l’Orchestra Katayama di Los Angeles e l’Orchestra dell’Auditorium Parco della Musica di Roma cercando sempre una contaminazione tra sonorità elettroniche d’avanguardia e le timbriche classiche. Lo scorso anno ha diretto a Sanremo Gigi D’Alessio come ospite ed ha partecipato nel ruolo di giudice speciale alla scorsa edizione di Amici su Canale 5.

In bocca al lupo al nostro Adriano Pennino e a tutti i cantanti di Sanremo 2021 che non vediamo l’ora di ascoltare.

 

Giuseppe Calabrese e Jonathan Zacconi per Accademia Artisti